Architettura temporanea, al via il concorso di idee ‘Alléstiti’

L’Associazione Culturale Koinè presenta la prima edizione di Alléstiti – Concorso di idee, che si rivolge ad architetti, designer, creativi, ingegneri, professionisti e studenti che vogliono cimentarsi con la progettazione di un allestimento espositivo destinato ad un’azienda vinicola del territorio. La partecipazione al concorso è totalmente gratuita e la scadenza per la consegna del materiale è fissata al 23 novembre 2012.

 

Tema del concorso è la progettazione di un stand espositivo temporaneo per un’azienda vinicola (per il quale potrà essere prevista un’area dedicata alla mescita, espositori per le bottiglie, un desk informativo e quant’altro necessario alla migliore promozione del prodot­to). Il progetto dovrà svilupparsi entro un’area regolare di 50-70 mq all’interno di una fiera. Scopo del concorso è la sensibilizzazione verso questa tematica at­tuale e sempre più richiesta, focalizzando l’attenzione sulle innovazioni tecniche e sui materiali che abbiano caratteristiche di eco-compatibilità, al fine di progettare nuove strutture temporanee.


Scarica la locandina del concorso

 

Saranno tenute in particolare considerazione le caratteristiche di:
Originalità: il progetto deve avere una sua riconoscibilità nell’utilizzo dei materiali, nella tecnica di realizzazione e nelle soluzioni progettuali, che miri ad innescare un processo in­novativo in materia di allestimenti.
Durabilità: pur mantenendo la facilità di montaggio e smontaggio, l’allestimento dovrà ave­re caratteristiche tali da consentirne la durabilità nel tempo per permettere una sua futura applicazione.
Flessibilità: il progetto deve essere pensato in maniera tale da permettere successivi uti­lizzi, cambiando misura e modulo, e mantenendo la sua riconoscibilità.

 

Saranno predisposti due premi in denaro, uno per categoria, più eventuali menzioni per i progetti di particolare interesse. I partecipanti avranno la possibilità di collaborare con l’azienda patrocinante CG eventi s.r.l. per futuri incarichi sia in Italia che all’estero.
La giuria esaminatrice sarà composta da esperti del settore e docenti universitari, che selezioneran­no i progetti finalisti che saranno esposti durante l’evento finale che si svolgerà nei giorni 14, 15 e 16 dicembre presso gli spazi esterni dell’Ex Collegio dei Gesuiti, ad Alcamo, con workshop, seminari e concerti serali.


Scarica il bando completo del concorso

 

I partecipanti dovranno fare pervenire a mez­zo posta tutto il materiale richiesto dal bando all’indirizzo:
Studio Duequadro
Corso VI Aprile 102
91011 Alcamo, Trapani
entro e non oltre il 23 novembre 2012 contenuto in un plico sigillato sul quale, oltre l’indirizzo del destinatario, dovrà essere indicata la dicitura: Alléstiti – Concorso di idee.

 

Alléstiti – Concorso di idee è un progetto dell’Associazione Koinè, dello studio Duequadro e di CG Eventi s.r.l, patrocinato dalla Facoltà di Architettura dell’Università degli studi di Palermo, dall’Ordine degli Architetti di Trapani, dal Comune di Alcamo e da Confindustria, che promuove la creatività e crea nuove sinergie e collaborazioni.


Per ulteriori informazioni
Segreteria organizzativa
Studio Duequadro
Tel. 0924 202421
e-mail: info@duequadro.com
www.allestiticoncorso.it

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico