Architettura taglia XS, Keret House di Studio Centrala

Keret house, una casa taglia xs che occupa una superficie di 15 metri quadri all’interno di squarcio largo 133 centimetri – nel punto più ampio – un “lotto” di risulta tra due edifici quasi addossati all’altezza delle vie Chłodna e Żelazna nel centro del vecchio Ghetto Ebraico di Varsavia.
Una sottile striscia che ha ispirato la creatività e stimolato la sperimentazione dell’architetto Jakub Szczęsny dello studio Centrala che ha concepito una sorta di opera d’arte dedicata a Etgar Keret, scrittore di origini israeliane che in questo angolo di Varsavia ha trovato ispirazione e asilo intellettuale.

 

Il progetto Keret House, finanziato dalla Fondazione Polacca per l’Arte Moderna e dalla municipalità di Varsavia, ospiterà ciclicamente artisti ed intellettuali e secondo il suo creatore Jakub Szczęsny serve anche a monito alla città e ai suoi amministratori affinché valorizzino le aree inutilizzate della città. In questo caso la provocazione è portata all’estremo e sfida il concetto di spazio vitale minimo: alla casa si accede solo attraverso una scala molto ripida, gli spazi di distribuzione sono solo verticali, la luce entra grazie alla microscopica facciata in policarbonato semitrasparente, un piccolo guscio per intellettuali eremiti che non soffrono di claustrofobia.


a cura di Simona Ferrioli


SCHEDA PROGETTO
Keret House


Luogo
Varsavia, Polonia


Progettista/Concept designer
Jakub Szczesny


Art Curators
Sarmen Beglarian, Sylwia Szymaniak


Executive Producer
Joanna Trytek – Black Salt Production


Organizer
Polish Modern Art Foundation


Partner
National Centre for Culture


Partners
GIRA, Kingspan, Decoroom, Volunta Parket, Milantex, Polish Institute in Tel Aviv, White & Case, Kostrzewa PR, Chylinski Family, Jewish Community in Warsaw, Chlodna Comedy Club, PMG Partners, Biuro Wystaw


Progetto
2009 – 2012


Per ulteriori informazioni
www.
centrala.net.pl


Nell’immagine di apertura, vista di Keret House. © Polish Modern Art Foundation / Bartek Warzecha

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico