Architettura sostenibile, un workshop tra tecnica e natura

Sul nuovo sito della tecnica presso il Ponte sull’Adige a Lana/Postal sorgerà una costruzione molto particolare, progettata da Marcel Kalberer. Sotto la direzione dei collaboratori del gruppo Sanfte Strukturen dal 16 al 21 aprile verrà costruita/piantata una grande struttura per manifestazioni di 100 metri quadri con rami di salice radicati nel terreno.

 

Le linee slanciate dell’opera vivente invitano ciclisti e visitatori a soffermarsi e a sostare. La costruzione della cupola si basa sulla tecnica dei gusci a griglia, così come è stata sviluppata da Frei Otto, il progettista dell’Olympiastadion a Monaco: la struttura fissa può essere costruita in modo semplice, bello e con il minimo utilizzo di materiale.
Quest’opera creativa unisce sapere tecnico insieme all’impiego di un materiale sostenibile ed economico. Tutti possono partecipare a ogni singola fase e imparare questa nuova e vitale tecnica costruttiva, sperimentando attraverso una collaborazione attiva come l’ambiente possa essere trasformato creativamente.
Obiettivo è anche quello di apprendere l’abilità artigianale in modo da agire contro lo svuotamento sensoriale e dell’impoverimento creativo. Il lavoro collettivo condurrà, in un clima privo di gerarchie e concorrenza, alla costruzione dell’opera vivente progettata.
L’architetto Marcel Kalberer, negli ultimi venti’anni ha portato a termine, insieme ai suoi collaboratori più di sessanta costruzioni in salice e opere d’arte in tutto il mondo.

 

Marcel Kalberer, ingegnere, compie studi di Architettura a Ulm, New York, Stoccarda; è titolare della cattedra per costruzioni sperimentali all’Università di Stoccarda. Costituzione del gruppo di architettura Sänfte Strukturen. Costruzione dell’Atelier im Wald 7, Lago di Costanza. È specializzato in Sviluppo di sistemi costruttivi sociali e collettivi con materiali naturali, costruzioni e eventi artistici, parchi giochi per adulti. Dal 1984 si occupa di costruzioni in salice. Dal 1989 crea e costruisce col bambù. È autore di numerose pubblicazioni.

 

SCHEDA EVENTO
Architettura Organica
Workshop di costruzioni in salice
Luogo
Ponte sull’Adige a Lana/Postal

 

Periodo
dal 16 al 21 aprile 2012

 

Organizzato da
Bioarchitettura Bolzano

 

Coordinamento progettuale
Wittfrida Mitterer

 

In collaborazione con
Ufficio per le Opere Idrauliche | Ripartizione Foreste | Comunità Comprensoriale Burgraviato | Curatorium per i beni tecnici culturali

 

Per informazioni e iscrizioni
Bioarchitettura
Portici, 71 Bolzano
Tel. 0471 973097
E-mail: bioa@bioarchitettura.org 

 

Per ulteriori informazioni
www.museodellatecnica.it
www.sanftestrukturen.de

 

Nell’immagine, costruzione in salice

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico