Architettura sostenibile: un cambiamento rivoluzionario

Il tema dell’efficienza energetica è uno dei più urgenti motivi di dibattito all’interno del mondo politico e imprenditoriale e chiama in causa, in modo particolare, i soggetti coinvolti nella progettazione degli edifici, responsabili di una larga percentuale del consumo globale di energia. Rimettere in gioco la qualità degli spazi pubblici, disegnare nuovi scenari urbani, ridefinire la densità e l’integrazione con la natura, riaprire le relazioni urbane perse con la città storica sono solo alcune delle potenzialità che un approccio sostenibile alla progettazione può offrire e che potrebbero portare ad una profonda trasformazione del patrimonio immobiliare esistente.

 

È a partire da questi temi che l’Istituto Europeo di Design di Torino (IED) organizza e promuove il convegno “Architettura sostenibile: un cambiamento rivoluzionario” che si terrà presso il Centro Congressi Torino Incontra giovedì 18 febbraio.
L’incontro vedrà protagonisti voci autorevoli sull’argomento, a partire dall’arch. Mario Cucinella, fondatore dell’omonimo studio bolognese famoso in tutto il mondo per gli innovativi progetti di utilizzo razionale dell’energia negli edifici. Al tavolo del convegno anche l’arch. Pier Giorgio Turi, relatore generale del progetto Trasmettere la Città Sostenibile della Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Torino. Dal mondo politico interverrà Mario Viano, Assessore all’Urbanistica, all’Edilizia privata e al Patrimonio della Città di Torino, che contribuirà con una serie di linee guida, destinate agli architetti, volte a rendere lo scenario urbano sempre più vicino all’ideale ecosostenibile.

 

Il convegno, moderato da César Mendoza, direttore dello IED di Torino, si inserisce all’interno di un più ampio progetto di sviluppo che vede l’Istituto avvicinarsi in maniera sempre più diretta alle tematiche dell’ecosostenibilità e della tutela delle risorse. In quest’ottica, IED propone da aprile la I edizione del Master in Sustainable Architecture, coordinato dall’architetto Mario Cucinella, volto alla formazione di progettisti in grado di comprendere le strategie ambientali e trasformare il problema dei consumi energetici degli edifici in una opportunità creativa.

 

SCHEDA EVENTO

 

Architettura sostenibile: un cambiamento rivoluzionario

 

Data
giovedì 18 febbraio 2010

 

Orario
ore 16.00

 

Luogo
Centro Congressi Torino Incontra
Sala Giolitti
Via Nino Costa 8
10123 Torino

 

Ingresso libero. È consigliata la prenotazione
Istituto Europeo di Design – Ufficio Stampa
Tel: +39 011 541111        
E-Mail: press@torino.ied.it

 

Per informazioni sui Master IED e sulle Borse di Studio
Tel: +39 011-541111        
E-mail: infomaster@torino.ied.it

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico