Architettura sostenibile e territorio, il Master del Politecnico di Milano

Sono aperte le iscrizioni all’edizione 2012-2013 del Master Universitario di II livello in Territorio e architettura sostenibili, Politecnico di Milano, Scuola di Architettura e Società.

 

Obiettivi formativi: Le problematiche della complessità, del nomadismo, delle risorse ambientali e energetiche, della crisi delle città e il progressivo affermarsi dei principi di eco-compatibilità pongono in primo piano la necessità di: a) un approccio conoscitivo progettuale ispirato ai principi dello sviluppo sostenibile; b) una innovazione dei principi insediativi territoriali, urbani e architettonici; c) una stretta sinergia con le potenzialità dell’innovazione tecnologica; d) una maggiore competenza dei progettisti nei campi sociali, ecologico ed  energetico; e) acquisire nuovi modi di progettare il territorio, le unità urbane e gli spazi architettonici sostenibili. Il Corso di Master Universitario nasce per fornire a progettisti, architetti e ingegneri , una formazione specifica e specialistica nel campo degli interventi eco-compatibili e bioclimatici sul territorio, in quelli dell’integrazione energetica degli spazi architettonici preesistenti e nuovi. Il Corso è finalizzato a fornire ai progettisti la capacità di affrontare i complessi problemi della nuova società interetnica e di formulare ipotesi relative alla complessità territoriale e agli spazi architettonici sostenibili e integrati alla tutela e sviluppo delle risorse ambientali ed energetiche ad essa adeguati.
La formazione è strutturata in lezioni ex-cathedra, interventi esterni, seminari internazionali, project work, workshop e stage di tre mesi presso Studi internazionali di progettazione.

 

Faculty: Cesare Blasi, Stefano Bocchi, Giovanni Caniglia, Giuliano Dall’O’, Wolf Mangelsdorf, Enrico Orsi, Gabriella Padovano, Agostino Petrillo – Consulenti: Enzo Rullani (economia), Andreas Kipar (paesaggio), Vincenzo Francani (geologia).
Seminari Internazionali: Eva Castro, Plasma Studio / Eric Goldemberg, MONAD / Jens Mehlan, moh architects / Tarek Naga, Naga Studio / Marcelo Spina, p-a-t-t-e-r-n-s / Tom Wiscombe, Tom Wicombe Design

 

Le lezioni si svolgeranno presso il Politecnico di Milano dal 01 ottobre 2012 al 30 settembre 2013.
La domanda di ammissione dovrà essere presentata entro il10 settembre 2012.
Ulteriori informazioni e il bando del Master sono reperibili all’indirizzo web www.tas.polimi.it

 

Scarica il volantino

Scarica il manifesto

 

Nell’immagine di apertura, l’edizione 2011

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico