Architettura sostenibile e progettazione partecipata, al via il corso Abitare ecologico e solidale

Si terrà il prossimo 5 maggio 2012 a Vaiano, Prato, il convegno Verso l’abitare ecologico e solidale. Una via possibile. Il convegno è l’evento di apertura del corso di formazione per volontari che si terrà da 5 maggio al 15 ottobre 2012 alla Villa del Mulinaccio di Vaiano.

 

Un corso di formazione gratuito per volontari è rivolto a tutti coloro che si interessano dell’esclusione abitativa e delle pratiche di progettazione collettiva e partecipata, approfondendo aspetti legati alla comunicazione e all’ascolto.
Il progetto nasce dal bisogno di predisporre metodi e strumenti per interventi di volontariato nell’ambito dell’esclusione abitativa e della progettazione partecipata, con i seguenti obiettivi:
– aumentare le competenze per la creazione di gruppi di sostegno nell’ascolto attivo;
– implementare le prospettive di mutuo aiuto nell’ambito autocostruttivo;
– aumentare le possibilità di fare comunità rispettando l’ambiente.

 

Il bisogno è stato rilevato attraverso la pratica associativa decennale nell’ambito delle comunità intenzionali e della progettazione permaculturale di ecovillaggi. Oggi che il bisogno di sicurezza abitativa si diffonde nella società con crescente urgenza, è necessario rivitalizzare la pratica del mutuo aiuto e della ricerca di risposte collettive. I bisogni formativi fondamentali individuati per l’attività di rete e le pratiche solidali, riguardano i metodi comunicativi che concorrono alla risoluzione collaborativa dei conflitti. È inoltre necessario recuperare le abilità manuali e conoscitive elementari che si sono andate perdendo con l’abitudine di delegare a specialisti il soddisfacimento dei bisogni primari.

 

Il Corso è stato finanziato dal CESVOT a valere sul bando 2011 “Percorsi di formazione per il volontariato” e finanziato dalle associazioni Basilico, Terra Semplice e Venti di Terra della Rete Valbisenzio in Transizione, con il patrocinio del Comune di Vaiano.

 

Scarica il flyer del convegno

 

Scarica il flyer del corso

 

Per partecipare al convegno, gratuito e aperto a tutti, è necessario prenotare entro il 24 aprile 2012.
L’iscrizione al corso si conclude invece il 27 aprile per un massimo di 20 partecipanti. L’intero percorso formativo consterà di 50 ore, distribuite fra formazione in aula e laboratori pratici.

 

Per ulteriori informazioni e prenotazioni
Segreteria organizzativa
Associazione Basilico
via dell’Agnolo 64 Firenze
Tel. 333 4360261
E-mail: zappamari@gmail.com

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico