Architettura sostenibile e low cost, workshop di Beyond Architecture Group sulle finiture in cocciopesto

Nelle giornate del 10, 11 e 12 maggio 2013 BAG – Beyond Architecture Group, con la collaborazione del maestro Danilo Dianti, organizza un workshop per l’applicazione di finiture in cocciopesto. La tecnica era largamente usata dai Romani per la realizzazione di intonaci e pavimenti, soprattutto in ambienti umidi (cisterne, terme), date le ottime proprietà idrorepellenti del materiale. Il composto di polvere di laterizi e grassello di calce, infatti, fa del cocciopesto un materiale altamente resistente all’acqua, traspirante ed igroregolatore.

 

È possibile realizzare con questa tecnica pareti e pavimenti con colorazioni di terre diverse e grande qualità estetica. Saranno realizzate la vasca, le pareti del bagno e della cucina. Il workshop è dedicato ad artigiani, a professionisti e a tutti coloro che fossero interessati ad approfondire questa tecnica. Le lavorazioni trattate non richiedono competenze specifiche. È obbligatorio avere scarpe, abiti da lavoro e guanti.

 

Il laboratorio, per esigenze didattiche, è limitato a soli dodici partecipanti. Il workshop si svolgerà a Roma, zona Quadraro, all’interno del cantiere della prima casa di paglia urbana. Al momento dell’iscrizione verrà fornito a tutti i partecipanti l’indirizzo esatto.


Orari
Gli orari del laboratorio saranno: venerdì dalle ore 14.00 alle 18.00, sabato dalle ore 9.00 alle 18.00, domenica dalle ore 10.00 alle 18.00.


Scarica la scheda del workshop


Beyond Architecture Group è uno studio con base a Roma attivo nell’ambito dell’architettura sostenibile. Il gruppo sperimenta tecnologie naturali e low-cost applicandole anche in contesti di emergenza abitativa. Accompagna le persone verso l’edificazione del proprio “spazio” organizzando cantieri condivisi che permettono di partecipare direttamente ai lavori di costruzione.


Per informazioni e iscrizione
E-mail: formazione@bagofficinamobile.org
Tel. 349 7872666
www.bagofficinamobile.org

 

Nell’immagine, vista di alcuni progetti dello studio BAG – Beyond Architecture Group

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico