Architettura sostenibile, due corsi dedicati all’autocostruzione della casa di paglia

BAG officinamobile, associazione dedicata all’edilizia sostenibile e al risparmio energetico che ha già realizzato un eco-villaggio post terremoto in Abruzzo, organizza nell’estate 2011 due corsi dedicati alla costruzione della casa di paglia, uno per edificarla, approfondendo la tecnologia costruttiva e la lavorazione della balle, l’altro per intonacarla e per confrontarsi in maniera pratica con tecniche e problemi della lavorazione di diverse tipologie di finitura.

 

Con la medesima tecnologia, che sfrutta la paglia come materiale costruttivo, l’associazione BAG officinamobile ha realizzato di recente EVA, un eco-villaggio post-sismico a Pescomaggiore in Abruzzo. Una parte di residenti, già prima del terremoto, aveva dato vita al Comitato per la Rinascita di Pescomaggiore, per migliorare la qualità della vita e recuperare l’abitato storico con campagne di informazione, attivando processi partecipativi e avviando microprogetti nel campo dell’agricoltura, del turismo e della convivialità artistica. Dopo il sisma del sei aprile il Comitato ha deciso, coerentemente con il proprio obiettivo diventato emergenza, di realizzare un villaggio autocostruito e autofinanziato per consentire a più famiglie possibili di Pescomaggiore di restare a vivere nel loro paese. Su progetto degli architetti Paolo Robazza e Fabrizio Savini del BAG studiomobile e con l’assistenza tecnica di Caleb Murray Burdeau, esperto in bioarchitettura, si è deciso di realizzare, su terreni concessi in comodato da alcuni compaesani a poche centinaia di metri dal paese, un villaggio di bilocali e trilocali low cost e a minimo impatto ambientale nel rispetto delle vigenti norme anti-sismiche ed edilizie.
La tecnologia costruttiva prevede l’utilizzo di una struttura in legno portante e tamponatura in balle di paglia. La modularità delle strutture agevola la loro riproducibilità. Le tecniche costruttive che utilizzano la balla di paglia, pur utilizzando un materiale povero consentono di raggiungere alte performance di efficienza energetica, di comfort ambientale e, contemporaneamente, di mettere in atto soluzioni sostenibili.

 

Per ulteriori informazioni sul progetto EVA: www.pescomaggiore.it

 

Programma dei corsi
Cantiere scuola per la costruzione
– Caratteristiche generali della paglia;
– Lavorazione delle balle di paglia;
– Storia della tecnologia costruttiva;
– Edi­ci con struttura in legno;
– Edi­ci con struttura in balle portanti;
– Edi­ci in balle di paglia nel mondo;
– Pratica in cantiere.

 

Cantiere scuola per intonacarla
– Storia degli intonaci naturali;
– Caratteristiche della calce e della terra;
– Intonaco in calce naturale;
– Intonaco in terra cruda;
– Intonaco in coccio pesto;
– Tecniche e problemi nella lavorazione;
– Pratica in cantiere.

 

Scarica la locandina

 

Appuntamenti
Costruzione
23/26 giugno 2011 Locorotondo, Bari | Chiusura iscrizioni 10 giugno
7/10 luglio 2011 Cisternino, Brindisi | Chiusura iscrizioni 24 giugno

 

Intonaci
30 giugno/3 luglio 2011 Locorotondo, Bari | Chiusura iscrizioni 17 giugno
14/17 luglio 2011 Cisternino, Brindisi | Chiusura iscrizioni 1 luglio
21/24 luglio 2011 Ceglie Messapica, Brindisi | Chiusura iscrizioni 8 luglio

 

 

BAG officinamobileBeyond Architecture Group segue i principi di una progettazione etica e responsabile. Con sedi a Roma, Padova e Cisternino lavora nell’ambito della bioarchitettura e del risparmio energetico anche in contesti di emergenza abitativa. Lavorare con le persone per accompagnarle verso l’edificazione del proprio “spazio”, fatto soprattutto di tessuto sociale e interculturale, permette di trasformare un disagio abitativo in un punto di partenza, nell’ottica di dare una “casa” a chi non ce l’ha e una “rinascita” a chi non crede che ciò possa avvenire in un sistema globalizzato che tende ad orientare verso il deterioramento dei rapporti sociali. B.A.G. crede che di fronte agli attuali problemi di impoverimento e di esaurimento delle risorse diventa indispensabile un’architettura che riscopra valori naturali e tecniche compatibili con un modo di vita più sobrio.
Il team di BAG officinamobile è costituito da Paolo Robazza (responsabile area progetti), Fabrizio Savini (responsabile area formazione), Caleb Murray Burdeau (collaboratore interno), Francesco Amici (collaboratore interno).

 

 

Per ulteriori informazioni
www.bagofficinamobile.org
formazione@bagofficinamobile.org

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico