Architettura sostenibile, Active, la ceramica eco attiva

La sostenibilità è una nuova esigenza dell’abitare e un’imprescindibile responsabilità sociale. Questa prospettiva induce a porre notevole attenzione ai materiali utilizzati in architettura, alla riduzione degli sprechi di energia, all’innovazione delle tecnologie costruttive, alla preferenza verso i materiali riciclati.
Per dare una risposta alle esigenze di un nuovo corso per l’architettura, GranitiFiandre ha studiato un innovativo materiale che si propone come via d’uscita dalla crisi ecologica ed economica mondiale in forma ecoattiva.

 

Active Clean Air & Antibacterial Ceramic™ si pone oggettivamente all’avanguardia per l’innovazione e la ricerca consentendo di coniugare gli aspetti produttivi con quelli ambientali. Active è la ceramica di nuova generazione che contribuisce a purificare l’aria che respiriamo e a rendere più puliti, salubri, igienici pavimenti e rivestimenti, e quindi l’ambiente.
Active Clean Air & Antibacterial Ceramic™  è un processo produttivo esclusivo che comporta l’applicazione ad alta temperatura di particelle micrometriche di biossido di titanio (TiO2) e sfrutta la fotocatalisi attivata dalla luce naturale o artificiale per produrre lastre ceramiche “eco-attive” per pavimento e rivestimento con reali proprietà anti-inquinanti e anti-batteriche, che offrono un contributo efficace al miglioramento della qualità della vita.

 

L’efficacia di Active è stata certificata dal TCNA (Tile Council of North America) e dal Centro Ceramico Bologna, che hanno comprovato che 1000 mq di materiale Active permettono una riduzione degli ossidi di azoto (NOx) pari a 20 alberi di alto fusto. Inoltre, i due organismi di studio hanno attestato che l’azione foto catalitica è in grado di abbattere il 100% dei germi patogeni dopo 8 ore di irradiazione della luce.

 

Active è una svolta rivoluzionaria: la ceramica da inerte diventa eco-attiva, iscrivendosi così nel novero dei materiali sostenibili, vivi, intelligenti e in grado di interagire attivamente e positivamente con l’ambiente.

 

Leggi l’articolo sulla Casa del Benessere, alla cui realizzazione ha partecipato Graniti Fiandre.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico