Architettura small, a Londra l’ufficio si sposta in giardino con Shoffice

Lavorare da casa è un sogno per molte persone ma non sempre è facile trovare gli spazi adeguati all’interno della propria abitazione. Una soluzione originale viene dallo studio Platform 5 che con il progetto Shoffice (shed + office) propone di realizzare un ufficio all’interno di un padiglione da giardino, ubicato nel retro di una casa anni ’50 nel quartiere di St John’s Wood a Londra.

 

Progettato come ricovero per gli attrezzi da giardinaggio e come piccolo studio si presenta come un oggetto scultoreo immerso nella quiete del verde.
Un guscio ellittico di legno nasconde lo spazio vetrato dello studio e si dissolve nel prato trasformandosi in un deck all’aperto.
L’interno in legno di quercia con arredi molto minimal – solo un piccolo scrittoio – è riscaldato dalla luce naturale avvolgente che penetra attraverso un lucernario posto direttamente sullo spazio di lavoro.
Un ambiente per pensare decisamente insolito nel cuore di Londra.

 

Recentemente completato, Shoffice è tra i progetti selezionati al concorso AJ Small Projects 2013. La mostra di tutti i progetti selezionati si terrà nel Building Centre in Store Street, nel centro di Londra, in occasione dell’evento New London Architecture a partire dal 31 gennaio prossimo.


Platform 5 è un piccolo studio di architettura fondato nel 2006 a Londra. Specializzato in progetti residenziali e commerciali si distingue per il design elegante che utilizza tecniche artigianali tradizionale in armonia con le possibilità offerte dai materiali moderni.


di Simona Ferrioli


SCHEDA PROGETTO
Shoffice


Luogo
St John’s Wood, Londra


Progettisti
Platform 5


Realizzazione
2012


Per ulteriori informazioni
platform5architects.com


Nell’immagine di apertura, vista esterna di Shoffice. Foto © Alan Williams

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico