Architettura sacra a Roma nel Novecento

L’architettura sacra del XX secolo si presenta attraverso uno straordinario repertorio di opere e personalità. Architetti romani del Novecento divengono parte attiva nella metamorfosi dello spazio sacro, presentando in modo diverso il significato della presenza nella coscienza collettiva della Città degli edifici di culto e il loro corpus. Nuovi progetti aprono il confronto tra continuità storica e fratture avanguardistiche, contribuendo alla ricerca di nuovi linguaggi formali e alla riflessione sui temi della modernità. Lo spazio della chiesa contemporanea diviene luogo di ampia sperimentazione della sintesi tra idea formale e idea strutturale, con il raggiungimento di esiti espressivi di sicuro interesse.
Il convegno si propone di approfondire il tema del restauro e del recupero dei materiali del Moderno ripercorrendo i percorsi progettuali del dopoguerra: la costruzione di chiese decentrate nelle nuove periferie e le dinamiche urbanistiche, demografiche e sociali, il discrimine degli anni sessanta verso un’architettura spesso priva di profonde capacità espressive, a svolta degli anni novanta, la nuova possibilità espressiva per la produzione architettonica in risposta alla necessità di nuovi edifici di culto nelle zone di più accentuata espansione della Città.
Il rapporto tra architettura e liturgia nelle Chiese costruite a Roma nel dopoguerra sarà inoltre uno dei temi centrali dell’incontro, così come la sessione dedicata al recupero dei materiali dell’architettura del Novecento attraverso approfondimenti tecnici a cura di imprese specializzate, che tratteranno nello specifico materiali e tecnologie per il restauro.

 

Il convengo è organizzato da assorestauro, associazione italiana restauro architettonico, artistico, urbano.

 

Scarica il programma del convegno

 

SCHEDA EVENTO

 

Architettura sacra a Roma nel Novecento

 

Luogo
Casa dell’Architettura
Sala centrale dell’Acquario Romano
Piazza Manfredo Fanti, 47
Roma

 

Data
giovedì 11 febbraio 2010

 

Orario
dalle 9.00 alle 13.00

 

Con il patrocinio di
Provincia di Roma

Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Roma e provincia

Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma

Federazione degli Ordini degli Architetti P.P.C. del Lazio

 

Fondata nel 2005, assorestauro è la prima associazione che opera a livello nazionale e internazionale per la Conservazione del Patrimonio Costruito e promuove la cultura dello sviluppo tecnologico e della specializzazione dei servizi delle imprese di restauro. Costituita da produttori di materiali, attrezzature e tecnologie e fornitori di servizi che rappresentano il settore del restauro e della conservazione del patrimonio, assorestauro ha come obiettivo quello di coordinare, tutelare e promuovere gli interessi delle Imprese associate favorendone il progresso e lo sviluppo, qualificandone i prodotti e i servizi e rappresentandole nei rapporti con le istituzioni e con le organizzazioni che operano nel campo della ricerca e formazione.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico