Architettura, rigenerazione, riqualificazione urbana: in mostra i progetti per Langhirano

Si terrà il prossimo sabato 23 marzo 2013 a Langhirano, Parma, la tavola rotonda e l’inaugurazione della mostra Rigenerare Langhirano: dal POC agli esiti del concorso di riqualificazione urbana. Verranno presentati gli esiti del processo di riqualificazione urbana attivato col POC e con il Concorso di progettazione in due fasi promosso dal Comune di Langhirano con la Regione Emilia-Romagna, per il recupero delle aree tra il centro storico di Langhirano e il torrente Parma.

 

Il Comune di Langhirano ha sviluppato nel 2012 un importante Concorso di riqualificazione urbana per ripensare tutto il sistema delle aree pubbliche tra il centro storico e il torrente Parma, ove insistono anche importanti aree produttive dismesse.
Il concorso bandito dall’Amministrazione comunale ha richiesto la sistemazione di ampi spazi pedonali e ciclabili e aree verdi ad uso collettivo tra il centro e il torrente, la riqualificazione del campo di calcio Bruno Monica e la creazione di un edificio polifunzionale destinato a divenire centro servizi per le imprese locali con cui promuovere il prodotto e la filiera del Prosciutto di Parma.

 

La giuria, composta da architetti e urbanisti di rilievo nazionale e da esperti di storia locale, dopo una prima fase di selezione dei progettisti ed una seconda fase progettuale, ha individuato nella proposta elaborata dagli architetti Paolo Iotti e Marco Pavarani con il CCDP Centro Cooperativo di progettazione e l’ing. Luca Gorini, la soluzione che ha saputo maggiormente rinnovare il rapporto della città col suo centro storico e il torrente, con particolare attenzione ai temi dei consumi energetici, dell’ambiente e della mobilità sostenibile.


I cinque progetti finalisti in mostra
– Studio Iotti+Pavarani Architetti, Reggio Emilia | 1° classificato
– Studio di Gregorio, Parma | 2° classificato
– Studio Bordi-Rossi-Zarotti, Parma | 3° classificato
– Laboratorio di Architettura Casarini-Davoli-Rinaldi, Reggio Emilia | 4° classificato
– Bargone, Roma | 5° classificato

 

Scarica il flyer dell’evento

 

Il Comune di Langhirano è stato uno dei venti comuni selezionati in Emilia-Romagna per sperimentare i Concorsi di architettura per la riqualificazione urbana. Nel 2011, infatti, la Regione ha selezionato le migliori proposte di concorso pervenute dai comuni emiliano-romagnoli, tra cui selezionerà oggi i più meritevoli progetti a cofinanziamento delle opere.


SCHEDA EVENTO
Tavola rotonda
Rigenerare Langhirano
Dal POC agli esiti del concorso di riqualificazione urbana


Luogo
Municipio di Langhirano
Sala del Consiglio Comunale
piazza Ferrari 1


Data
sabato 23 marzo 2013


Orario
ore 10.00-12.00


Inaugurazione mostra
sabato 23 marzo 2013 | ore 12.00
Sala dei Tartari, Piazza Ferrari 1


Periodo mostra
dal 23 marzo al 6 aprile 2013


Orari
dal lunedì al venerdì | 9.00-13.00
il martedì e il giovedì | 14.30-17.00


Per ulteriori informazioni
E-mail: intercitylab@yahoo.it

 

Nell’immagine, vista del progetto dello studio Iotti+Pavarani Architetti, vincitori del concorso per la riqualificazione urbana di Langhirano

Aggiungi un commento

Aggiungi un commento
Please enter your name here