Architettura, rigenerazione, riqualificazione urbana: in mostra i progetti per Langhirano

Si terrà il prossimo sabato 23 marzo 2013 a Langhirano, Parma, la tavola rotonda e l’inaugurazione della mostra Rigenerare Langhirano: dal POC agli esiti del concorso di riqualificazione urbana. Verranno presentati gli esiti del processo di riqualificazione urbana attivato col POC e con il Concorso di progettazione in due fasi promosso dal Comune di Langhirano con la Regione Emilia-Romagna, per il recupero delle aree tra il centro storico di Langhirano e il torrente Parma.

 

Il Comune di Langhirano ha sviluppato nel 2012 un importante Concorso di riqualificazione urbana per ripensare tutto il sistema delle aree pubbliche tra il centro storico e il torrente Parma, ove insistono anche importanti aree produttive dismesse.
Il concorso bandito dall’Amministrazione comunale ha richiesto la sistemazione di ampi spazi pedonali e ciclabili e aree verdi ad uso collettivo tra il centro e il torrente, la riqualificazione del campo di calcio Bruno Monica e la creazione di un edificio polifunzionale destinato a divenire centro servizi per le imprese locali con cui promuovere il prodotto e la filiera del Prosciutto di Parma.

 

La giuria, composta da architetti e urbanisti di rilievo nazionale e da esperti di storia locale, dopo una prima fase di selezione dei progettisti ed una seconda fase progettuale, ha individuato nella proposta elaborata dagli architetti Paolo Iotti e Marco Pavarani con il CCDP Centro Cooperativo di progettazione e l’ing. Luca Gorini, la soluzione che ha saputo maggiormente rinnovare il rapporto della città col suo centro storico e il torrente, con particolare attenzione ai temi dei consumi energetici, dell’ambiente e della mobilità sostenibile.


I cinque progetti finalisti in mostra
– Studio Iotti+Pavarani Architetti, Reggio Emilia | 1° classificato
– Studio di Gregorio, Parma | 2° classificato
– Studio Bordi-Rossi-Zarotti, Parma | 3° classificato
– Laboratorio di Architettura Casarini-Davoli-Rinaldi, Reggio Emilia | 4° classificato
– Bargone, Roma | 5° classificato

 

Scarica il flyer dell’evento

 

Il Comune di Langhirano è stato uno dei venti comuni selezionati in Emilia-Romagna per sperimentare i Concorsi di architettura per la riqualificazione urbana. Nel 2011, infatti, la Regione ha selezionato le migliori proposte di concorso pervenute dai comuni emiliano-romagnoli, tra cui selezionerà oggi i più meritevoli progetti a cofinanziamento delle opere.


SCHEDA EVENTO
Tavola rotonda
Rigenerare Langhirano
Dal POC agli esiti del concorso di riqualificazione urbana


Luogo
Municipio di Langhirano
Sala del Consiglio Comunale
piazza Ferrari 1


Data
sabato 23 marzo 2013


Orario
ore 10.00-12.00


Inaugurazione mostra
sabato 23 marzo 2013 | ore 12.00
Sala dei Tartari, Piazza Ferrari 1


Periodo mostra
dal 23 marzo al 6 aprile 2013


Orari
dal lunedì al venerdì | 9.00-13.00
il martedì e il giovedì | 14.30-17.00


Per ulteriori informazioni
E-mail: intercitylab@yahoo.it

 

Nell’immagine, vista del progetto dello studio Iotti+Pavarani Architetti, vincitori del concorso per la riqualificazione urbana di Langhirano

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico