Architettura residenziale, il progetto dello studio 3XN nel centro di Vienna

Lo studio danese 3XN ha vinto il concorso internazionale, bandito dal gruppo immobiliare austriaco JP Immobilien, per lo sviluppo di un nuovo edificio residenziale nel cuore di Vienna.
L’edificio è situato nel centro della città quindi la progettazione ha richiesto un confronto attento con gli edifici storici adiacenti.

 

Come ha sottolineato l’architetto Jan Ammundsen, uno dei partner di 3XN e project manager per questo intervento: “abbiamo creato un edificio che in termini di volumi, di materiali e colore si inserisce nel contesto storico. Tuttavia, attraverso un design fortemente espressivo dato dalla facciata ricurva, l’edificio si distingue nettamente per la propria identità che contribuisce a creare un nuovo spazio di qualità all’interno del tessuto urbano”.

 

L’involucro esterno è contraddistinto da elementi in colori caldi che, sfalsati tra loro, compongono un gioco nella facciata dorata, movimentata da elementi aggettanti e rientranti.
Il prospetto ondulato dell’edificio definisce una zona protetta che serve da ingresso per il pubblico ma anche come una piccola piazza intima nella densa trama della città, una risorsa preziosa che verrà dedicata a spazio per il tempo libero e il relax a disposizione del quartiere.


Al piano terra, affacciati su questo nuovo spazio pubblico, si trovano varie attività commerciali e funzioni collettive come una palestra, una sala giochi, sala eventi, la cantina e il giardino condominiale, mentre ai piani superiori si trovano tutti gli appartamenti organizzati principalmente secondo la logica open space.


a cura di Simona Ferrioli


SCHEDA PROGETTO
Apartment Building Renngasse


Luogo
Vienna, Austria


Committente
JP immobilien


Progetto
3XN


Team
Kim Herforth Nielsen, Jan Ammundsen, Rasmus Møller, Juras Lasovsky, Sang Yeun Lee, Lola Rieger


Superficie
16.000 mq


Data
2014


Per ulteriori informazioni
www.3xn.com

 

Nell’immagine di apertura, render del fronte principale. © 3XN

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico