Architettura residenziale: il complesso Isbjerget vince il MIPIM Award 2013

Isbjerget” ovvero la forma dell’Iceberg ha ispirato lo studio danese CEBRA nel progetto di rinnovamento del porto di Kildebjerg Ry ad Aarhus.
L’intervento recentemente ultimato è destinato a diventare un importante landmark della città ed avvia il processo di trasformazione della zona portuale che da area industriale è stata convertita in  zona residenziale e commerciale.

Un complesso di 210 appartamenti di varia tipologia, da piccole unità di 50 metri quadri ad alloggi che superano i 200, oltre a sei spazi commerciali di dimensioni variabili per un totale di 25.000 metri quadri di superficie costruita.
Un design che si ispira al volume scultoreo dell’iceberg mutuandone la forma frastagliata e trasformandola in una serie di edifici dalla superficie sfaccettata in cui la luce naturale gioca il  ruolo da protagonista, penetrando all’interno di ciascuna residenza e aprendo la vista sul mare o  verso i parchi che fanno da cornice all’intervento.
Il progetto Isbjerget ha recentemente vinto a Cannes il premio MIPIM Award 2013 come miglior intervento di edilizia residenziale scelto tra candidati provenienti da tutto il mondo.

CEBRA è lo studio danese fondato nel 2001 ad Aarhus dagli architetti Mikkel Frost, Carsten Primdahl e Kalja Nielsen. Lo studio si occupa di progetti residenziali, commerciali e si interessa di temi legati alla rigenerazione urbana. Oltre al prestigioso MIPIM Award 2013, CEBRA ha ricevuto numerosi premi tra cui il Leone d’oro alla X edizione della Biennale di Architettura di Venezia per il progetto del padiglione danese.

a cura di Simona Ferrioli

SCHEDA PROGETTO

Isbjerget

Luogo
Aarhus, Danimarca

Committente
PensionDanmark A/S

Progettisti
Cebra, JDS Architects, SeARCH, Louis Paillard

Progetto
2012

Per ulteriori informazioni
www.cebra.info

Nell’immagine di apertura, rendering del progetto. © CEBRA

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico