Architettura residenziale, House P+G di Wannenmacher e Moller Architekten

Il progetto dello studio tedesco Wannenmacher + Möller per House P+G, una residenza unifamiliare nella città tedesca di Weinheim, gioca con l’accorpamento di singoli volumi per definire un prospetto movimentato da arretramenti o aggetti che assorbono il dislivello tra i due fronti del lotto su cui l’edificio sorge.

 

Il prospetto principale, affacciato sulla strada, consta di due piani mentre quello prospiciente il giardino si sviluppa su tre livelli, che rientrando o sporgendo definiscono spazi più o meno privati e protetti.
Sebbene la superficie complessiva del fabbricato sia circa 800 metri quadri, la suddivisione dei  volumi e il gioco di piani sfalsati ne rende meno percepibile il reale ingombro, inserendo il progetto in maniera armonica nel lotto, sul quale si trovano alcune preesistenze.

 

La suddivisione volumetrica dell’edificio si traduce nella scelta di materiali diversi per i prospetti, a seconda della loro esposizione: mentre il piano terra è stato concepito perlopiù vetrato, il livello superiore è completamente rivestito in pietra naturale chiara per quanto riguarda il fronte strada, mentre sul retro si apre con grandi finestrature sul giardino privato.


Wannenmacher + Möller Architekten nasce nel 1955 a Düsseldorf per mano di Gregor Wannenmacher. Oggi, nella nuova sede di Bielefeld, i successori Andreas Wannenmacher e Hans-Heinrich Möller portano avanti la tradizione e la fama di uno degli studi fra i più attivi della regione tedesca della Westfalia orientale.
Nonostante la maggior parte delle opere siano concentrate in questa zona, negli ultimi anni, lo studio ha allargato il proprio raggio d’azione in vari paesi stranieri, sia in in Europa che in Asia e negli Stati Uniti.


a cura di Simona Ferrioli

 

SCHEDA PROGETTO
House P+G


Luogo
Weinheim, Germania


Progettista
Wannenmacher + Möller


Cronologia
realizzazione: 2013

 

Superficie
800 mq


Per ulteriori informazioni
www.wannenmacher-moeller.de


Nell’immagine di apertura, vista del prospetto su strada. © Wannenmacher + Möller

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico