Architettura residenziale, casa K di studio Monovolume

La casa K è uno degli ultimi progetti residenziali dello studio monovolume architecture + design. L’abitazione si trova nel comune altoatesino di San Paolo e confina direttamente con una superficie viticola.

 

La proposta prevede la ricostruzione e l’ampliamento di un fabbricato esistente risalente agli anni ’70, per ottenere tre unità indipendenti sfruttando il dislivello della collina adiacente.

 

In un salto di quota di tre metri sono collocati tutti i vani seminterrati di sevizio mentre, i vani principali dell’abitazione vengono definiti attraverso un gioco di volumi e di coperture che sfrutta al meglio la luce solare e la splendida vista sul panorama circostante.
Il giardino e le nuove terrazze, private per ciascuna unità, divengono il fulcro centrale della nuova pianta, distribuita a “elle” attorno al giardino stesso.

 

Il nuovo edificio avrà la certificazione CasaClima B, traguardo raggiunto nonostante il progetto non si caratterizzi per una spiccata compattezza volumetrica, compensata però evidentemente, dall’utilizzo di un impianto alimentato a pellets e da un sistema di ventilazione controllata degli ambienti.


a cura di Simona Ferrioli


SCHEDA PROGETTO
Casa K


Luogo
San Paolo, Bolzano


Committente
privato


Progettisti
monovolume architecture + design


Collaboratori
Sergio Aguado Hernàndez


Cronologia
progetto: 2013
in corso di realizzazione


Per ulteriori informazioni
www.monovolume.cc


Nell’immagine di apertura, render di casa K. © monovolume

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico