Architettura religiosa e tolleranza: Mosque For All

The “Mosque For All” è il nuovo centro culturale progettato da Bjarke Ingels (BIG) a Tirana. Il progetto di architettura religiosa è frutto di un concorso internazionale sviluppato nel 2011 in collaborazione con Martha Schwartz Landscape, Buro Happold, Speirs & Major, Lutzenberger & Lutzenberger e si trova nel cuore della capitale albanese, da sempre crocevia culturale e religioso posta a cavallo tra tre grandi religioni, Cristianesimo ortodosso, Cattolicesimo e Islam.

Il progetto consiste in una moschea, un centro Islamico ed un museo, il Museum of Religious Harmony, un luogo importante che invita alla tolleranza religiosa e alla comprensione reciproca.
Il masterplan e la forma degli edifici nascono dall’intersezione tra il tracciato regolare della città di Tirana e la direzione de La Mecca che governano l’orientamento della piazza e della Moschea su di essa affacciata.

Una serie di piazze minori ai lati della moschea ampliano spazialmente il luogo disponibile per il culto, (possono essere ospitati fino a 10.000 fedeli), intervenendo sulla qualità dello spazio pubblico e facendosi portavoce di una religione la inclusiva e aperta alla città.

Le facciate degli edifici sono state “ricamate” con aperture che ricordano i mashrabiya islamici, un riferimento stilistico che serve anche a preservare la privacy e a gestire correttamente l’ombreggiamento all’interno degli ambienti. La qualità della luce rappresenta un tema fondamentale del progetto e varia notevolmente durante il giorno: i volumi si compongono di superfici curve che evocano gli elementi tradizionali della cultura costruttiva islamica, quali cupole ed archi, reinterpretati secondo lo stile di BIG.

Il progetto vincitore è stato scelto tra cinque finalisti, lo spagnolo Andreas Perea Ortega,  lo studio francese Architecture Studio, gli olandesi  SeARCH e Zaha Hadid.

a cura di Simona Ferrioli

SCHEDA PROGETTO
Mosque For All

Luogo
Tirana, Albania

Data
2011

Progettisti
Bjarke Ingels – BIG
Partners in charge: Bjarke Ingels,Thomas Christoffersen
Project Leader: Leon Rost
Project Team: Marcella Martinez, Se Yoon Park, Alessandro Ronfini, Daniel Kidd, Julian Nin Liang, Erick Kristanto, Ho Kyung Lee

Collaboratori
Martha Schwartz Landscape
Buro Happold
Speirs & Major
Lutzenberger & Lutzenberger

Per ulteriori informazioni
www.big.dk

Nell’immagine di apertura vista della piazza principale di ‘Mosque For All’ © BIG

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico