Architettura, paesaggio e colore: il Jean Lurcat Collège di Mikou Design Studio

Tra i molti esempi di architettura scolastica francese il complesso Jean Lurçat Collège a Saint Denis rappresenta un esempio di dialogo tra architettura e paesaggio, ad una scala che si raffronta tra il tessuto urbano denso della città e quello più rarefatto del paesaggio suburbano parigino.

 

Il nuovo complesso scolastico, progettato dallo studio parigino Mikou Design Studio, si trova in una condizione sospesa tra la natura della campagna e la bassa densità tipica della periferia e si sviluppa in una serie di blocchi separati, concepiti come dei padiglioni all’interno di un parco, collegati tra loro mediante aree cuscinetto che si affacciano su patii verdi.
I blocchi sono costituiti da cinque volumi trapezoidali, disposti secondo un layout che segue l’andamento curvilineo del sito e sono orientati secondo l’asse nord-sud, in modo da poter godere del massimo apporto solare.

 

Una copertura metallica ondulata collega visivamente i singoli edifici, proteggendo al tempo stesso i patii e le vetrate che vi sia affacciano dal surriscaldamento estivo. Il profilo metallico del tetto costituisce un forte elemento di unione tra i vari volumi che sono contraddistinti da colori allegri e decisi, diversi per ciascun insegnamento. In netto contrasto con le tonalità accese dei blocchi didattici si pone l’edificio adibito a palestra: quest’ultimo si trova volutamente separato dalle aree dedicate allo studio ed è facilmente riconoscibile per la facciata metallica completamente grigia ed uniforme.


Mikou Design Studio è stato fondato a Parigi nel 2005 da Selma Mikou e Salwa Mikou, professioniste che vantano alle spalle molti anni di collaborazione con importanti studi di architettura quali Renzo Piano e Jean Nouvel. Mikou Design Studio è un luogo di creazione e sperimentazione caratterizzato da ricerca continua e da un team multidisciplinare di architetti, ingegneri, grafici, scenografi e urbanisti provenienti da diversi background culturali. Attualmente lo studio è impegnato in molteplici progetti, sia in Francia che in ambito internazionale (Germania, Brasile e Marocco).


a cura di Simona Ferrioli


SCHEDA PROGETTO
Jean Lurçat Collège


Luogo
Parigi


Committente
Conseil général du 93


Progettista
Mikou Design Studio


Data
2009-2013


Per ulteriori informazioni
www.mikoustudio.com

 

Nell’immagine di apertura, vista del prospetto colorato. Foto © Florian Kleinefenn

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico