Architettura nei paesi in via di sviluppo, un seminario al Politecnico di Torino

Si terrà il prossimo martedì 10 gennaio 2012 il secondo appuntamento del ciclo di seminari Architetture nei Paesi in via di sviluppo: bellezza e parsimonia, organizzato dal Centro di Ricerca e Documentazione in Tecnologia, Architettura e Città Nei PVS del Politecnico di Torino (CRD-PVS) e da Architettura Senza Frontiere Piemonte.

 

Nei tempi più recenti un considerevole numero di pubblicazioni e riviste, non solo di settore, dedicano spazio a progetti di architettura in Paesi in via di sviluppo, riflettendo così un crescente interesse verso il tema sia da parte dei professionisti che di un pubblico generico. Nasce pertanto l’esigenza di riflettere sull’attuale stato dell’arte, dove spesso appare evidente il convivere di due estremi: architetture che rivelano l’illusione di una disponibilità infinita di risorse e progetti che offrono la risposta a un bisogno con strutture improvvisate o inappropriate, perché qualcosa è pur meglio di nulla.

 

È possibile progettare buone architetture, dignitose, vivibili e durevoli, con attenzione alle risorse e al contesto? Come possono i vincoli al contorno costituire una spinta e uno stimolo alla creatività e alla progettualità?
Per rispondere a queste domande, il Centro di Ricerca e Documentazione in Tecnologia, Architettura e Città Nei PVS del Politecnico di Torino (CRD-PVS) e Architettura Senza Frontiere Piemonte propongono il Ciclo di seminari “Architetture nei Paesi in via di sviluppo: bellezza e parsimonia”, un confronto con alcuni architetti italiani particolarmente attivi negli ultimi anni nella realizzazione di edifici per la comunità in Paesi in via di sviluppo e emergenti.

 

Scarica la locandina del seminario

 

Gli incontri si svolgono attraverso un dialogo tra professionisti esperti, giovani architetti con più recente esperienza sul campo, discussant e pubblico.
I seminari sono rivolti agli studenti delle Facoltà di Architettura e Ingegneria del Politecnico di Torino, ad architetti, ingegneri e professionisti attivi nel mondo della cooperazione.

 

In questo secondo appuntamento, interverranno Emilio Caravatti e Andrea Tulisi, di Archintorno; discussant: Marco Vacca, fotoreporter, Vice presidente di Fotografia & Informazione.

 

I prossimi incontri previsti vedranno la partecipazione di Architettura e Cooperazione  – ARCò e Architetti Senza Frontiere Piemonte (martedì 14 febbraio), Raul Pantaleo/TAMassociati – M. Ferri, G. Giannattasio, S. Parlato, R. Pennacchio, A. Tulisi (martedì 13 marzo) e Fabrizio Carola (martedì 17 aprile).

 

SCHEDA EVENTO

 

Architetture nei Paesi in via di sviluppo: bellezza e parsimonia

Incontro con Emilio Caravatti, Andrea Tulisi – Archintorno

 

Luogo
Politecnico di Torino
Castello del Valentino – Salone d’Onore
Viale Mattioli, 39
Torino

 

Data
martedì 10 gennaio 2012

 

Orario
ore 16.00-18.30

 

Per ulteriori informazioni
www.polito.it
www.asfit.org
www.emiliocaravatti.it

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico