Architettura nei centri storici, parte P3: Parasite Perugia Project

Si terrà sabato 9 giugno a Perugia, nell’ambito della II edizione del Festival di Architettura, la maratona di architettura_P3: Parasite Perugia Project , che vedrà impegnati diciotto atenei italiani (Basilicata, Bologna, Cagliari, Camerino, Firenze, Genova, L’Aquila, Politecnico Milano, Napoli Federico II, Napoli SUN, Palermo, Parma, Pavia, Mediterranea Reggio Calabria, Roma Sapienza, Roma Tor Vergata, Trento, IUAV Venezia) rappresentati ciascuno da quattro studenti e un tutor, con l’ausilio di due studenti iscritti al quinto anno del corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile-Architettura dell’Università di Perugia.

 

Il workshop trae spunto dalle suggestioni del libro di Sara Marini Architettura parassita. Strategie di riciclaggio per la città (edizioni Quodlibet, Macerata 2008).
Il laboratorio, organizzato dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università di Perugia, ha come obiettivo quello di visualizzare, anche attraverso operazioni volutamente provocatorie dal punto di vista formale e/o costruttivo, le potenzialità metamorfiche di un contesto fortemente storicizzato come quello di Perugia. Al termine del workshop sarà premiato dal Grand Jury il team che avrà elaborato il progetto più convincente.

 

Il tema sarà l’ideazione di un’architettura parassita o di un sistema di architetture parassite inserite nel centro storico di Perugia: l’ubicazione dell’area (o delle aree) di progetto è libera, mentre la funzione verrà precisata nell’ambito della presentazione del tema progettuale.
L’obiettivo è di sperimentare e prefigurare, anche attraverso operazioni dichiaratamente provocatorie (tanto dal punto di vista formale quanto dal punto di vista costruttivo), le potenzialità metamorfiche di un contesto urbano fortemente storicizzato. In tal senso, considerando lo spirito sperimentale dell’iniziativa, i progetti saranno affrancati da qualsiasi vincolo normativo.
Ciascuna squadra produrrà immagini digitali dell’architettura parassita o del sistema di architetture parassite ideate utilizzando tecniche rappresentative libere, anche contaminate tra loro (disegno/schizzo a mano libera, fotografia, elaborazione digitale ecc.).

 

Scarica il programma completo dell’evento

 

SCHEDA EVENTO
Workshop di architettura
Maratona d’Architettura_P3: Parasite Perugia Project

 

Luogo
Sala dei Notari
Corso Vannucci 19
Perugia

 

Data
sabato 9 giugno 2012

 

Orario
ore 9.00 – 21.00

 

Responsabile scientifico
Paolo Belardi

 

Coordinamento
Fabio Bianconi

 

Segreteria organizzativa
Luca Martini, Giacomo Pagnotta

 

Grand jury
Enrico Antinoro, Valeria Cardinali, Antonella Di Luggo, Fabrizio Fiorini, Carmen Leombruni, Sara Marini, Maurizio Oliviero, Mariano Sartore

 

Per ulteriori informazioni
www.abitare.it/festarch-2012

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico