Architettura mobile, ‘Perpetuum Mobile’ dello studio O+R

Perpetuum Mobile è una singolare proposta dello studio sivigliano O+R, un sistema mobile innovativo ideato per consentire la convivenza tra fumatori e non-fumatori sparsi per le strade di Tokyo.

 

Il sistema è composto da tre elementi principali: una base con un piccolo giardino al centro, una speciale tettoia in alluminio e una base mobile.
La base quadrata, con il lato da 270 cm per un’altezza totale di 1 metro, ha una seduta in cui sono  stati previsti nove posti a sedere, nove posacenere integrati, quattro fioriere, a cui si aggiunge quella centrale più grande in cui viene piantato del bambù e che nasconde un sistema di irrigazione automatico.

 

Il piccolo giardino “portatile” oltre che da bambù è composto da piante aromatiche (in particolare una varietà locale di menta) e da crisantemi, specie autoctone che facilitano la manutenzione e la sopravvivenza di questo microsistema verde.
L’elemento più caratterizzante è però sicuramente la copertura in alluminio: il design originale di questo involucro protettivo è ispirato alla forma dei tradizionali cappelli indossati dai samurai detti Amigasa ed è collegata al nucleo verde da colonne tubolari e da un sistema ad anelli che garantisce stabilità all’intera struttura visto che essa si sviluppa per un altezza di 5 metri, un’estensione piuttosto notevole rispetto alla base. Infine la parte mobile vera e propria: l’intero sistema poggia su una base con ruote che ne consente lo spostamento e che si può bloccare all’occorrenza, una volta trovata l’ubicazione più idonea all’interno di un qualsiasi spazio pubblico.


a cura di Simona Ferrioli


O+R è uno studio con sede a Siviglia fondato dal giovane architetto Rafael Ortiz Martìnez de Carnero. Laureatosi nel 2007 alla Esquela Tecnica Superior de Arquitectura di Siviglia, consegue nel 2010 il Master in Science of Architecture presso il Pratt Institute, Graduate School of Architetcure a New York. Al proprio attivo vanta alcune mostre individuali a Siviglia, New York e Shanghai.


SCHEDA EVENTO
Perpetuum Mobile


Luogo
Tokyo, Giappone


Progetto
studio O+R


Per ulteriori informazioni
www.oplusr-47.com

 

Nell’immagine di apertura, render di Perpetuum mobile. © O+R

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico