Architettura, infrastruttura e riqualificazione urbana: Seoul Skygarden, MVRDV

Seoul Skygarden” è l’ambizioso progetto ideato dallo studio MVRDV per trasformare un viadotto abbandonato accanto alla stazione centrale di Seoul in parco pubblico lineare lungo 938 metri. Il cavalcavia, costruito nel 1970 per collegare il grande mercato Namdaemun con la zona della stazione. è stato chiuso al traffico veicolare nel 2006 per inadeguatezza strutturale al traffico pesante.

 

Inizialmente l’intenzione della municipalità era di demolirlo e ricostruirlo ma a seguito di una consultazione popolare la città ha optato per un progetto di rigenerazione urbana che trasformerà il cavalcavia in un nuovo spazio pubblico pedonale.

 

Il concorso internazionale lanciato nel 2015 ha visto la vittoria di MVRDV con un progetto che vuole essere un compendio delle specie arboree locali, disposte lungo tutta la lunghezza del viadotto  secondo i loro nomi in alfabeto coreano. Grandi vasi circolari di varie dimensioni ospiteranno le piante in una sorta di vivaio urbano, mentre una serie di piccoli servizi quali bar, negozi di fiori, mercatini, biblioteche e serre giocheranno il ruolo di “attivatori” del Seoul Skygarden che potrà evolversi in futuro grazie a nuovi giardini “satellite”, connessi allo Skygarden come diramazioni nate dalla struttura esistente.


a cura di Simona Ferrioli


SCHEDA PROGETTO
Seoul Skygarden


Luogo
Seoul, Corea


Committente
Seoul Metropolitan Government

 

Progetto
MVRDV
Winy Maas, Jacob van Rijs and Nathalie de Vries with Wenchian Shi, Kyosuk Lee, Kai Wang, Ángel Sánchez Navarro, Jaewoo Lee, Antonio Luca Coco, Matteo Artico, Jaime Domínguez Balgoma


Consulenti
Landscape Designers: Ben Kuipers, Delft, Netherlands
Architetto locale: DMP, Seoul, Korea
Strutture: Saman Engineering, Seoul, Korea
Local Landscape Designer: KECC, Seoul, Korea
Sostenibilità: EAN, Seoul, Korea
Lighting Design: Viabizzuno, Milan, Italy e Nanam Ald, Seoul Korea


Progetto
2015


Per ulteriori informazioni
www.mvrdv.nl

 

Nell’immagine di apertura, vista area di Seoul Skygarden. © MVRDV

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico