Architettura in legno in città: esperienze internazionali a confronto

Si terrà il prossimo venerdì 11 novembre a Milano il convegno internazionale, organizzato da promo_legno, dedicato al tema “Costruire in grande nel contesto urbano” e incentrato sulle costruzioni in legno.

 

Gli edifici in legno di grandi dimensioni rappresentano una delle soluzioni più interessanti e innovative per edificare velocemente in città, realizzando strutture confortevoli e altamente performanti dal punto di vista energetico, che si integrano perfettamente nel contesto urbano, potendo essere ricoperte con ogni tipo di rivestimento di facciata.
Il convegno affronta la tematica sotto tre punti di vista: grandi superfici, grandi volumi, grandi altezze.

 

Grandi superfici
Il legno è protagonista delle strutture commerciali più innovative: supermercati, capannoni e shopping mall, edificati in prossimità dei centri abitati. L’Ing. Michel Bauer della Graf Holztechnik di Horn (Austria), illustrerà il progetto del nuovo centro commerciale “G3 Gerasdorf”, recentemente inaugurato alle porte di Vienna.

 

Grandi volumi
Con il legno è possibile realizzare complessi polifunzionali nei quali il concetto di “grande” non si esprime solo in verticale, ma anche in termini di volumi. L’architetto Mathias Heinz dello studio Pool Architekten di Zurigo illustrerà il progetto “Badenstrasse 380”: un grande complesso a Zurigo che dietro la candida facciata cela diverse destinazioni d’uso: spazi abitativi intervallati da numerosi esercizi commerciali a servizio della comunità.

 

Grandi strutture e grandi altezze
Le moderne tecnologie del legno permettono la costruzione di edifici di 9 piani e oltre, ma le strutture dai tre ai sei piani sono maggiormente diffuse anche nel nostro paese, con cantieri attivi in città come Trieste e Milano. Durante il convegno, l’Ing. Roberto Modena della ditta Holzbau presenterà alcune esperienze italiane nell’edilizia in legno in grande scala.

 

Scarica il programma del convegno

 

Il convegno è realizzato con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Milano e dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Milano. In una sala adiacente si terrà una rassegna che offrirà ai partecipanti l’occasione di incontrare circa venti tra le principali aziende del settore legno.

 

SCHEDA EVENTO

Case ed edifici in legno
Costruire in grande nel contesto urbano

 

Luogo
Hotel Melià
via Masaccio 19
20149 Milano

 

Data
venerdì 11 novembre 2011

 

Orario
dalle ore 15:00 alle ore 19:00

 

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione attraverso il sito www.promolegno.com

 

promo_legno
Associazione per la promozione della cultura del legno in Italia
Foro Buonaparte 65
20121 Milano
Tel. 02 8051350
Fax 80501206
E-mail: milano@promolegno.com
www.promolegno.com

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Un commento su “Architettura in legno in città: esperienze internazionali a confronto

  1. Questo articolo e’ molto interessante in quanto aiuta a capire quanto sia diffuso l’utilizzo di questo materiale per la costruzione di grandi edifici e strutture a differenza di quanto si possa pensare. Peccato non aver partecipato alla fiera organizzata recentemente. Sono un appasionata di design e ho utilizzato il legno per la costruzione della mia casa in Trentino e devo dire che e’ un materiale che si adatta a diverse superfici e molto confortevole. A differenza di altri materiali e’ veramente facile da lavorare. Prima di costruire la mia casa ho fatto delle ricerche riguardo la resistenza al fuoco di questo materiale in grado di rendere ancora piu’ isolante il legno e ho trovato un articolo riguardo il lancio di un prodotto da parte di un’azienda russa in grado di renderlo ancora piu’ ignifugo.
    Ho contattato l’azienda e ho avuto molte informazioni utili: Questo e’ il link https://www.worldbuild365.com/news/detail/7tdsnegwh/industry-news/russias-first-60-minute-fire-protection-system-for-wood
    Date un ‘occhiata all’articolo e’ molto utile:

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico