Architettura, il progetto di gmp per la State Fire Brigade School di Wurzburg

Gli architetti von Gerkan, Marg and Partners (gmp) realizzeranno la nuova State Fire Brigade School a Wurzburg. L’incarico è stato assegnato a gmp a seguito della procedura negoziata di gara, vinta dallo studio, che ora ha presentato il progetto alla Commission for Urban Design and Architecture. L’intervento prevede la realizzazione di un nuovo edificio per la scuola dei Vigili del Fuoco al fine di soddisfare le mutate esigenze del programma di addestramento.

 

Il sito della State Fire Brigade School è collocato in una posizione molto esposta, e il nuovo edificio sarà visibile da molto lontano, indicando chiaramente la collocazione della Scuola dei Vigili del Fuoco all’interno del quartiere Zellerau. Al fine di integrare il nuovo corpo nel contesto urbano e allinearlo con gli assi prospettici dalle strade circostanti l’isolato, l’edificio è stato posizionato lungo l’asse visivo dalla Weissenburgstrasse.
Il blocco della “torre” è chiaramente distinto dall’edificio per le esercitazioni in modo che il nuovo complesso risulta generato da due entità geometriche interconnesse, con il blocco parallelepipedo della lunghezza di 77 metri e la torre alta 31 metri.
I due volumi sono incorniciati dalla struttura in cemento armato finita a intonaco tinteggiato di bianco mentre il resto della superficie di facciata è in gran parte vetrato per consentire alla luce naturale di entrare abbondantemente all’interno dell’edificio. In questo modo il nuovo complesso rifletterà il contesto circostante durante il giorno, mentre durante la notte l’effetto sarà invertito e sarà il blocco della torre ad illuminare l’ambiente, in modo che la struttura interna della hall sia visibile e le esercitazioni antincendio abbiano luogo al riparo dalle intemperie.

 

La superficie totale è di circa 7700 metri quadri e comprende fedeli riproduzioni di abitazioni, stanze d’ospedale, uffici e locali pubblici finalizzate allo svolgimento delle attività di simulazione antincendio; una parete in cemento collocata sul prospetto est è stata appositamente progettata per le esercitazioni con le scale estensibili.
La superficie di copertura a sud della torre supporta una serie di pannelli solari fotovoltaici.

 

a cura di Federica Maietti


SCHEDA PROGETTO


State Fire Brigade School
Negotiated tender 2012 – progetto vincitore

 

Localizzazione
Wurzburg, Germania

 

Committente
Staatliches Bauamt Wurzburg by order of the Free State of Bavaria

 

Progetto
Volkwin Marg e Jürgen Hillmer

 

Project Manager
Kai Ritzke

 

Team
Katja Mezger, Radmila Blagovcanin

 

Superficie totale
7.700 mq

 

Per ulteriori informazioni
www.gmp-architekten.de

 

Nell’immagine di apertura, vista della facciata est della State Fire Brigade School di Wurzburg. © gmp

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico