Architettura green, tutti i temi in un workshop gratuito

Architettura contemporanea vuol dire Architettura green e prevede sempre più spesso l’impiego del verde pensile e verticale e di forme complesse, che richiedono sia in fase di progettazione che di esecuzione una cura particolare dei dettagli, specialmente relativamente all’impermeabilizzazione.

Perché l’acqua, si sa, è uno dei più grandi nemici dell’architettura.

Il giorno 11 settembre 2015 dalle 9.30 alle 13.30 presso il Savhotel di Bologna (scarica la locandina bologna) e il giorno 15 Settembre dalle 14.30 alle 18.30 presso l’Hotel Bristol di Genova (scarica la locandina di genova), Triflex, azienda del settore delle impermeabilizzazioni liquide, ha organizzato un workshop dedicato ai progettisti e accreditato dall’Ordine degli Architetti di Bologna sul tema del green building, verde pensile e verticale e l’esecuzione a regola d’arte delle impermeabilizzazioni, tenendo conto della norma UNI 11345.

L’incontro formativo, completamente gratuito e con il riconoscimento di 4 crediti formativi, si aprirà con l’intervento dell’Arch. A. Marata, docente di Architettura dell’Università di Bologna e Membro del Dipartimento Ambiente e Sostenibilità del Consiglio Nazionale degli Architetti PPC, che ci introdurrà al tema della moderna edilizia e architettura green e alle tecnologie necessarie per realizzarla.

Proseguirà con la relazione dell’Arch. G. Barreca, docente dell’Università di Genova, che illustrerà due importanti progetti a cui ha lavorato il suo studio: Il Bosco Verticale di Milano e la ristrutturazione dell’Ospedale Maggiore di Milano.
J. W. Ambach e M. Andreoli di Triflex Italia illustreranno un progetto recente di impermeabilizzazione complessa realizzato da Triflex e faranno con i partecipanti un esercizio pratico di impermeabilizzazione di un dettaglio costruttivo.

L’incontro proseguirà con l’intervento dell’Ing. Buccomino, che illustrerà le stratigrafie più frequenti nei casi di impermeabilizzazione, gli errori ricorrenti e come prevenirli. Si chiuderà infine con l’intervento dell’ Arch. R. Peverelli, dell’azienda Peverelli Srl, realizzatrice del verde del Bosco Verticale, che ci illustrerà il tema della progettazione del verde verticale: scelta e gestione di essenze e piante, aspetti tecnologici legati all’irrigazione e all’impermeabilizzazione, sfide per la manutenzione del verde in architettura.

Per iscriversi inviare una email a: registrazione@triflex.com

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico