Architettura green, Bio-on di Enrico Iascone Architetti

Bio-on è il primo impianto industriale destinato alla produzione di materiale plastico ecologico e completamente biodegradabile ottenuto da scarti di barbabietola.
La proposta nasce da un gruppo di imprenditori con esperienze nel mondo dell’elettronica e produzioni dedicate ai nuovi materiali con l’intento di creare un’azienda che inglobi nel prodotto il concetto di etica ecologica e sostenibile, per creare qualità anche negli spazi di lavoro e produzione.

 

Per questo motivo lo sviluppo del concept per Bio-on è stato affidato allo studio Enrico Iascone Architetti, con la missione di trovare una forma rappresentativa per l’azienda, caratterizzandone attraverso l’architettura l’immagine sul territorio, con un progetto che coniuga l’idea di una forma organica come quella di un batterio-materiale primitivo in lavorazione nello stabilimento, con l’esigenza di dissimulare l’impatto di un grande volume nel contesto agricolo.
L’architettura assume così l’impegno di raggiungere il più alto livello di prestazione energetica
, rispettando i criteri di sostenibilità sia nell’utilizzo di materiali naturali che nella scelta delle tecnologie.

 

La struttura modulare è espandibile e può essere costruito in tutte le parti del mondo.


Enrico Iascone Architetti è stato fondato nel 2001 da Enrico Iascone e Carlotta Menarini, ha sede a Bologna ed opera nel campo della progettazione architettonica sviluppando progetti a diverse scale, con particolare attenzione all’inserimento paesaggistico e all’utilizzo di tecnologie sostenibili per l’ambiente. L’impegno dello studio è quello di coniugare uno spirito architettonico contemporaneo e sperimentale, con una formazione professionale adeguata a rispondere ad ogni tipo di programma progettuale.


a cura di Simona Ferrioli


SCHEDA PROGETTO
Bio-on


Luogo
Minerbio, Bologna


Committente
Bio-on


Progetto
Enrico Iascone Architetti


Superficie
7000 mq


Cronologia
2011- in corso


Per ulteriori informazioni
www.iasconearchitetti.it
www.bio-on.it

 

Nell’immagine di apertura, vista notturna globale. © Enrico Iascone Architetti

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico