Architettura green a Bordeaux: ‘Canopia’ di Sou Fujimoto e Laisné Roussel

Canopia è il progetto sviluppato dall’architetto Sou Fujimoto in collaborazione con lo studio francese Laisné Roussel nell’ambito del masterplan di Euratlantique, una vasta area di 800.000 metri quadri vicino alla stazione ferroviaria di Saint-Jean a Bordeaux.

Il masterplan prevede la rigenerazione del tessuto urbano prossimo alla stazione in vista della creazione di nuove infrastrutture collegate all’alta velocità, all’insegna della sostenibilità e del impatto ambientale.

Sou Fujimoto riprende un concept che ricorda il famoso Bosco Verticale di Stefano Boeri: quattro edifici a torre realizzati con una struttura in legno e dotati di tetti-giardino e vegetazione pensile.

I piani inferiori sono adibiti a spazi commerciali mentre quelli superiori ospitano le unità residenziali, ciascuna dotata di balcone privato che aumenta di superficie man mano che si sale. Gli edifici terminano con tetti verdi in cui verranno realizzati giardini tematici e orti urbani caratterizzati una ampia varietà di piante e alberi, tra i quali alberi da frutto e piante rampicanti oltre ad un giardino d’inverno.

I vari giardini saranno collegati tra loro in modo che i residenti possano facilmente “esplorare” il tessuto verde che interseca le torri e spostarsi all’interno di uno spazio comune e condiviso di grande qualità.

 


a cura di Simona Ferrioli

SCHEDA PROGETTO

Canopia

Luogo
Bordeaux

Progettisti
Sou Fujimoto
Laisné Roussel

Project Team
Marie de France, Victor Deplus, Amandine Quillent, Mathias Aguilar, Augustin Caradec

Ingegneria ambientale
Le Sommer Environnement

landscape designer
Etablissement

Strutture in legno
Mathis

Data
2016

Per ulteriori informazioni
www.sou-fujimoto.net
www.laisneroussel.com

Nell’immagine di apertura, vista di ‘Canopia’. Rendering © Morph

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico