Architettura effimera: basta un filo di nylon per fare un auditorium

Opera commissionata per il 100% Design Show nell’ambito del London Design Festival 2012, l’auditorium creato da Paul Cocksedge Studio si scosta dai metodi convenzionali di pensare uno spazio confinato definito da pareti, spigoli, chiusure.

Al suo posto un materiale virtualmente invisibile tessuto a mano sul posto in una trama complessa e trasparente come una ragnatela che termina soltanto quando lo spazio è stato completamente definito, eppure non un muro è stato alzato.
Aperto ma racchiuso, traslucido ma solido, un filo di nylon che gioca con il nostro concetto di spazio aperto e spazio chiuso, dove comincia uno e finisce l’altro.

Il progetto è tra i partecipanti al concorso AJ Small Projects 2013. La mostra di tutti i progetti selezionati si terrà nel Building Centre in Store Street, nel centro di Londra, in occasione dell’evento New London Architecture a partire dal 31 gennaio prossimo.

Paul Cocksedge Studio ha sede a Londra ed è stato fondato dai due soci Paul Cocksedge e Joana Pinho conosciutisi durante gli studi al Royal College of Art sotto la guida di Ron Arad. Lo studio si distingue per una serie di opere, installazioni e oggetti di design che lo hanno reso noto a livello internazionale per l’approccio tecnologico e interdisciplinare al design. Il particolare interesse di Paul Cocksedge per il tema della luce lo ha portato a collaborazioni con Flos e alla creazione di opere quali ‘Styrene’, ‘NeON’, ‘Crystalized’, ‘Sapphire Light’, ‘Veil’, ‘Light as Air‘.

a cura di Simona Ferrioli

SCHEDA PROGETTO

London Design Festival 2012
100% Design Show Auditorium

Luogo
Londra

Ente promotore
100% Design

Progettisti
Paul Cocksedge Studio

Data
2012

Per ulteriori informazioni
www.paulcocksedge.co.uk

Nell’immagine di apertura, vista dell’auditorium effimero. Foto © Mark Cocksedge

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico