Architettura ecocompatibile e paesaggio, al via la mostra dei progetti di Eco Luoghi 2011

Si terrà il prossimo sabato 9 giugno a Perugia, nell’ambito della II Edizione del Festival dell’Architettura, l’anteprima della mostra Eco-Luoghi 2011, che inaugurerà ufficialmente il 28 giugno 2012 al Museo MAXXI di Roma.

 

Sono stati selezionati lo scorso novembre 2011 dalla Giuria del Consulto, presieduta da Pio Baldi, cinque progettisti nella categoria junior (under 35) e cinque nella categoria senior tra i circa 50 progetti presentati da Architetti e Ingegneri per il Consulto “Eco_Luoghi 2011”. Scopo del concorso, la progettazione di case ecologiche, rispettose del paesaggio, innovative sia dal punto di vista delle soluzioni tecnologiche adottate in materia di risparmio energetico, sia dal punto di vista delle soluzioni architettoniche in relazione con il paesaggio.

 

Entro il 30 novembre scorso i progettisti vincitori hanno individuato altrettante imprese italiane disposte a realizzare su scala 1.1 i prototipi di 45 mq delle case ecologiche.
Il 28 giugno 2012 sarà inaugurata una Mostra dei dieci prototipi all’interno degli spazi del Museo MAXXI che oggi rappresenta la sede espositiva di maggior rilievo a livello internazionale dedicata all’architettura contemporanea.
I progettisti e le imprese riceveranno dal Ministero dell’Ambiente, che con Mecenate 90 ha promosso il progetto, il Bollino “Eco_Luoghi 2011” a conferma del riconoscimento della qualità architettonica e della ecocompatibilità delle soluzioni adottate.
La Mostra si svolge sotto il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e del Comune di Roma Capitale, Assessorato alle Politiche Ambientali e del Verde urbano. L’ingresso sarà gratuito. Durante la Mostra sono previsti seminari e convegni dedicati ai temi dell’architettura contemporanea, del paesaggio e delle innovazioni in campo energetico.

 

Un’anteprima della Mostra è prevista il 9 giugno prossimo a Perugia nell’ambito della II Edizione del Festival dell’Architettura, diretto da Stefano Boeri.
I dieci architetti vincitori di Eco_Luoghi 2011 presenteranno i loro progetti.

 

Scarica il flyer dell’evento

 

SCHEDA EVENTO
Eco_Luoghi 2011
Case per un abitare sostenibile

 

Luogo
Palazzo Donini – Sala d’onore
Corso Vannucci 96
Perugia

 

Orario
inizio alle ore 11.00

 

Per ulteriori informazioni
www.mecenate90.it
www.abitare.it/festarch-2012

 

Nell’immagine di apertura, NuEvo. 100% Sustainable Design, arch. Federico Pella, categoria junior

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico