Architettura e verde urbano, gmp: lo stadio di Dongguan in Cina

È stato recentemente completato lo stadio da basket su progetto degli architetti von Gerkan, Marg and Partners (gmp), vincitore del concorso di progettazione indetto nel 2006. Lo stadio è situato nella città di Dongguan, nel sud della Cina, metropoli che conta diversi milioni di abitanti, e si configura come nuovo elemento identitario e punto di rifermento per il quartiere di Liaobu, in cui l’edificio è collocato.

 

L’edificio può contenere fino a 15.000 spettatori e può essere utilizzato per eventi sportivi o per altre manifestazioni; è inoltre la nuova sede principale di una delle più famose squadre di basket cinesi, i Dongguan Leopards. Il basket è uno sport sempre più popolare in Cina, soprattutto da quando Yao Ming, celebre atleta nazionale, ha fatto il suo ingresso nell’NBA, il campionato di basket degli Stati Uniti.

 

Il progetto dello stadio utilizza gli elementi tipici del basket in diversi modi: situato su una piattaforma rialzata, l’anello circolare è un riferimento al cerchio del canestro, a cui la facciata è “applicata” come la rete all’anello metallico del canestro. Il tipico colore arancione del pallone da basket appare dietro la pelle a “rete” che avvolge la facciata nella strutta esterna dello stadio, oltre che negli spazi interni.

 

La copertura dell’edificio è una struttura in acciaio del diametro di 157 metri, ed è costituita da un anello esterno, ondulato secondo il piano orizzontale, a cui sono agganciate le strutture reticolari.
La superficie del tetto è sorretta da puntoni a zig-zag.
La facciata, dal pavimento alla copertura,  è una trama di cavi secondo una maglia triangolare e vetrocamera.

 

Lo stadio è circondato da un ampio parco che funge da zona cuscinetto tra l’edificio e le trafficate vie circostanti. Il progetto paesaggistico è ispirato dalla forma dello stadio: ampie aree verdi e percorsi pedonali tracciati lungo linee curve lungo specchi d’acqua circondano lo stadio e servono da spazi relax e aree sportive all’aperto.


a cura di Federica Maietti


SCHEDA PROGETTO
Basketball stadium in Dongguan, China
Concorso 2006 | primo premio


Committente
Dongguan Civil Construction Administration Office


Progetto
Meinhard von Gerkan and Stephan Schütz with Stephan Rewolle


Project Manager
Katina Roloff


Scheme design team
Yang Li, Linda Stannieder, Yin Chao Jie, Cao Ping, Marlene Törper, Zhou Bin


Detailed design team
Cao Ping, Yang Li, Yin Chao Jie, Jenny Thia, Andreas Maue, Pan Xin, Matthias Wiegelmann, Johannes Erdmann, Clemens Döhler, Sun Lulu, Artur Platt, Zhou Bin, Li Ling


Structural design
sbp – schlaich bergermann and partners, Stuttgart


Chinese partner practice
CABR


Cronologia
2009–2014


Per ulteriori informazioni
www.gmp-architekten.de

 

Nell’immagine di apertura, vista esterna dello stadio. Foto © Christian Gahl

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico