Architettura e tecnologia: sede Value Partners, De Amicis Architetti

Il progetto ideato dallo studio milanese De Amicis per la sede principale degli uffici della società Value Team, società di servizi e produzione di software del gruppo Value Partners, si compone di tre corpi di fabbrica interconnessi tramite passerelle, pensiline e un piccolo volume che ospita la reception incastrato tra essi.

 

Le facciate presentano caratteri diversificati in relazione alla tipologia di affaccio: verso strada si presentano con un’architettura astratta e rigorosa caratterizzata dall’elemento finestra al fine di definire un carattere propriamente urbano, verso l’interno invece il fronte, realizzato a disegno, diventa continuo e completamente vetrato per godere della migliore esposizione e dell’affaccio sui giardini pensili. Le facciate degli edifici più bassi dialogano tra loro, corrispondendosi, per modulo, per uso, per scelte linguistiche e giacitura.

 

I tetti verdi di questi ultimi corpi, punteggiati da bucature per le serre interne e da lucernari curvilinei per gli open-space, consentono di recuperare superficie destinata a giardino in un area soffocata dall’eccessiva densità edilizia. Gli spazi interni, come corpi porosi, sono variamente articolati con doppie altezze, sfondati, open space e piccole cellule di lavoro. La presenza del verde è intercettata da qualsiasi punto dell’edificio.


L’utilizzo della luce naturale e artificiale concorre, insieme alla scelta dei materiali di finitura e alle misure dei singoli spazi, alla definizione di un ambiente di lavoro prestazionale sotto il profilo tecnologico ma di carattere disinvolto e domestico. il complesso è stato pensato e realizzato, sia per le parti attive che per il comportamento passivo, con soluzioni di avanguardia finalizzate a ridurre al minimo i consumi energetici.

 

Il progetto ha vinto il primo premio al “Premio Arches 2008”


a cura di Simona Ferrioli


SCHEDA PROGETTO
Value Partners Headquarters


Luogo
Milano


Progettista
deamicisarchitetti | Giacomo De Amicis
porfiristudio | Ivana Porfiri


Team di progetto
Giacomo De Amicis e Ivana Porfiri con Matteo Fosso, Paolo Moretto, Tomoko Narahara, Bruna Rivolta, Carlo Vedovello


Strutture
Studio Brambilla-Ferrari


Cronologia
2003-2006


Per ulteriori informazioni
www.deamicisarchitetti.it

 

Nell’immagine di apertura, scorcio della aperture nella facciata. Foto © A. Ferrari, E. Silvestri

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico