Architettura e tecnologia led, nuovi volti dell’illuminazione

Si terrà il prossimo giovedì 3 maggio a Palazzo Tassoni Estense a Ferrara il convegno Nuovi volti dell’illuminazione. Tecnologia led e scenari evolutivi per l’architettura. L’evento è realizzato con la partecipazione di XfafX – To design today.

 

La luce deve integrarsi con l’ambiente, non invaderlo o stravolgerlo, deve rispettare la natura dei luoghi e delle persone. Grazie ad un appropriato uso della luce e dei suoi effetti suggestivi si possono migliorare la lettura, l’efficacia scenica e la fruizione di ogni contesto architettonico, perseguendo soprattutto il concetto di illuminazione integrata. Oggi, sempre più progetti di illuminazione ricorrono alla versatilità e alle potenzialità del LED. L’evoluzione nel campo dell’illuminotecnica ha reso possibile l’applicazione dei sistemi a LED a tutti gli ambiti dell’illuminazione, in modo semplice, affidabile e soprattutto economico.
La conferenza parte da questi presupposti per far vivere e comprendere la luce attraverso un percorso che racconta l’evoluzione delle fonti luminose fino ad arrivare alla tecnologia LED nelle sue diverse espressioni. Si cercherà di capire attraverso un’introduzione tecnica le caratteristiche distintive e le peculiarità di questa nuova tecnologia, con una particolare attenzione al risparmio energetico e alla limitazione delle azioni manutentive, per poi svelarne gli aspetti emozionali e progettuali fino a documentare alcune metodologie di approccio all’illuminazione “architetturale” del patrimonio storico.
È strategico conoscere gli strumenti che il progettista ha a disposizione per esprimere l’architettura attraverso la luce. L’obiettivo è quello di sfruttare lo sviluppo tecnologico per illuminare contesti naturali e artificiali in maniera sempre più consapevole, unendo le esigenze dell’uomo a quelle del rispetto dell’ambiente in cui viviamo.
Gli strumenti in possesso del progettista sono legati al controllo della qualità luminosa, all’enfatizzazione del valore della luce e alla tutela e valorizzazione delle architetture del passato, attraverso un tipo di illuminazione che non ne trasformi il valore, ma che ne esalti i significati intrinseci.

 

Scarica il flyer con il programma del convegno

 

Scarica la brochure dell’evento

 

SCHEDA EVENTO

 

Nuovi volti dell’illuminazione
Tecnologia led e scenari evolutivi per l’architettura

 

Coordinatore scientifico
Pietromaria Davoli

 

Luogo
Università degli Studi di Ferrara
Dipartimento di Architettura
Palazzo Tassoni Estense – Salone d’Onore
via della Ghiara 36
Ferrara

 

Data
giovedì 3 maggio 2012

 

Orario
dalle 15.30 alle 20.00

 

Promotori
Centro Ricerche Architettura>Energia e Laboratorio MD_Material Design del Dipartimento di Architettura di Ferrara
Rover srl – Divisione Atelier (Bologna)

 

In collaborazione con
L&L Luce&Light srl (Povolaro di Dueville)

 

Iscrizione al convegno (fino ad esaurimento posti)
relazioniesternefaf@unife.it

 

Per ulteriori informazioni
www.unife.it/facolta/architettura
www.materialdesign.it

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico