Architettura e spazio urbano, il Centro Culturale Eemhuis

Eemhuis è il nuovo centro culturale progettato da Neutelings Riedijk Architecten per la città di  Amersfoort in Olanda, un nuovo complesso che combina una serie di funzioni culturali già esistenti nella città tra cui la biblioteca, il centro espositivo, l’archivio storico, una scuola di danza, musica e arti visive.

 

Eemhuis è un edificio costituito da volumi sovrapposti che accolgono al proprio interno lo spazio pubblico cittadino: al piano terra, la piazza pubblica diventa un’area coperta sulla quale si trovano i vari ingressi alle attività culturali ed alla nuova caffetteria interna al centro.

 

Dal piano terra si accede direttamente agli spazi espositivi, costituiti da una grande sala centrale in parte interrata e attorniata da sale espositive più piccole, mentre la biblioteca si sviluppa su una serie di terrazze a gradoni, organizzate come un prolungamento della piazza della città che porta i visitatori fino al livello principale della biblioteca stessa. A formare la copertura di questa vasta area dedicata alla lettura si trova l’archivio mentre a completamento del complesso si trovano la scuola d’arte suddivisa in tre dipartimenti (teatro e danza, arti visive e musica), ospitati da tre grandi volumi a sbalzo che coronano il complesso.

 

Le facciate sono caratterizzate da un basamento pieno smaltato dal colore scuro, mentre i volumi in copertura sono caratterizzati da un rivestimento in pannelli metallici lavorati con un motivo punteggiato di semisfere che riflettono il cangiante cielo olandese.


a cura di Simona Ferrioli


SCHEDA PROGETTO
Eemhuis


Localizzazione
Amersfoort, Olanda


Progettisti
Neutelings Riedijk Architecten


Superficie
16,000 mq


Realizzazione
2014


Fotografie
Scagliolabrakke, Neutelings Riedijk Architecten


Per ulteriori informazioni
www.neutelings-riedijk.com

 

Nell’immagine di apertura, vista del prospetto principale del centro culturale Eemhuis. Foto © Neutelings Riedijk Architecten

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico