Architettura e spazio urbano: Guillermo Vázquez Consuegra, lectio magistralis a Ferrara

Si terrà il prossimo venerdì 25 novembre presso la Facoltà di Architettura di Ferrara la lectio magistralis dell’architetto Guillermo Vázquez Consuegra dal titolo “Costruire luoghi urbani”. La lectio, dopo gli incontri con Massimiliano Fuksas, Francisco Mangado, Max Dudler, Snøhetta e Massimo Iosa Ghini si tiene nell’ambito delle attività di celebrazione del ventennale della fondazione della Facoltà di Architettura di Ferrara: “XfafX – To design today” è il titolo del programma annuale delle celebrazioni, patrocinate dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dal CNAPPC, da ADI e da altri numerosi enti e istituzioni, articolato in conferenze di architetti e designer internazionali, eventi espostivi e workshop.

 

Scarica il flyer del convegno

 

Con il 2011 la Facoltà compie il suo ventesimo anno di attività e, attraverso la celebrazione di questo anniversario, vuole dare testimonianza di vitalità e affermare un ruolo centrale e propositivo all’interno delle istituzioni accademiche del Paese, con un progetto culturale di respiro internazionale articolato in conferenze, convegni, workshop e mostre. L’acronimo scelto per tale manifestazione è XfafX, in evoluzione di Xfaf che siglò il Decennale di fondazione della Facoltà svolto nel 2003.
Il format è quello di un festival che comprende una serie consistente e diversificata di eventi culturali organizzati, con cadenza mensile, da maggio 2011 a giugno 2012. To design today è il titolo del festival che si svolgerà negli spazi storici di Palazzo Tassoni Estense, sede di rappresentanza della Facoltà. L’obiettivo sotteso al progetto culturale è quello di avvicinare e far dialogare le istituzioni accademiche con il mondo produttivo e con le componenti creative dell’architettura, del design, dell’arte e della comunicazione. Valorizzando i suoi punti di forza, la Facoltà di Architettura di Ferrara, attraverso il progetto XfafX, intende aprirsi all’esterno, ancor più di quanto abbia fatto fino ad ora, e vuole promuovere collaborazioni e progetti con altre istituzioni culturali, con committenze pubbliche e private, associazioni di categoria, organizzazioni di produzione.

 

Programma
17.15 | Registrazione invitati
17.30 | Introduzione di Riccardo Dalla Negra, Presidente del Corso di laurea in Architettura
17.45 | Presentazione critica di Alessandro Gaiani, Architetto, Facoltà di Architettura di Ferrara
18.00 | Lectio magistralis, Costruire luoghi urbani, Guillermo Vázquez Consuegra

 

Guillermo Vázquez Consuegra studia alla Facoltà di Architettura di Siviglia. A partire dal 1972 inizia un intenso percorso professionale come architetto e designer che accompagna quella di ricercatore e professore. Ha insegnato, tenuto conferenze e seminari di architettura in università, musei e altre istituzioni culturali europee, ma anche negli Stati Uniti e in America Latina. Dirige il Taller Internazionale di Architettura Vázquez Consuegra dell’Università di Siviglia, dalla sua nomina come professore onorario nel 2005. Ha partecipato a numerose mostre nazionali e internazionali e i suoi progetti sono stati pubblicati nelle principali riviste e monografie di architettura. Come direttore scientifico della casa editrice Tanais e in collaborazione con il Ministero di Fomento ha lanciato le collezioni sull’architettura contemporanea in Spagna e America Latina. La maggior parte degli edifici di Guillermo Vázquez Consuegra è stata oggetto di riconoscimenti da parte della critica specializzata, distinguendosi con numerosi premi nazionali e internazionali.
Sono dell’inizio della sua carriera i progetti residenziali come la casa-studio Rolando a Mairena del Aljarafe e le Case Popolari Ramón y Cajal a Siviglia. Tra le sue realizzazioni si contano musei come quello dell’Illustrazione di Valencia, il Museo Nazionale di Archeologia Marittima o il Museo del Mare di Genova, il Centro per visitatori di Baelo-Claudia a Bolonia, gli interventi sul patrimonio, di cui sono un esempio quello sulla zona industriale della Cartuja di Siviglia come sede dell’Istituto Andaluso del Patrimonio Storico, la ristrutturazione della fattoria di Santa Ana a Tomares (Siviglia) come edificio comunale o quella del Palazzo di San Telmo di Siviglia come sede della Presidenza della Junta de Andalucía. Autore di opere emblematiche come il Padiglione della Navigazione per l’Expo del ’92 di Siviglia o la torre delle telecomunicazioni di Cadice, ha progettato i Palazzi di Esposizioni e Congresso di Jerez e Siviglia (in costruzione), il Palazzo di Giustizia di Ciudad Real, l’Archivio Generale di Castilla La Mancha a Toledo e la Fattoria delle Arti a Tomares. L’orientamento sociale della sua architettura è chiaro non solo nei progetti residenziali, una constante del suo lavoro, ma anche interventi sugli spazi urbani come il recupero degli spazi pubblici sul fronte marittimo di Vigo. Sono in corso di realizzazione, tra gli altri progetti, il Centro Culturale CaixaForum di Siviglia, la riqualificazione del Museo Archeologico di Siviglia e il Ministero degli Affari Esteri di Lussemburgo, tutti vinti attraverso concorsi pubblici.

 

SCHEDA EVENTO
Lectio magistralis
Guillermo Vázquez Consuegra
Costruire luoghi urbani

 

Luogo
Palazzo Tassoni Estense
Salone d’Onore
via della Ghiara 36, Ferrara

 

Data
venerdì 25 novembre 2011

 

Orario
ore 17.30

 

Iscrizione alla Lectio magistralis (fino a esaurimento posti)
E-mail: relazioniesternefaf@unife.it 

 

Per ulteriori informazioni
www.xfafx.it
www.unife.it/facolta/architettura
www.materialdesign.it

 

Nell’immagine di apertura, Guillermo Vázquez Consuegra, Museo Nazionale di Archeologia Subacquea a Cartagena, Spagna. Foto © Duccio Malagamba

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico