Architettura e spazio urbano, allo IUAV la mostra Nuova Architettura Razionale

Si terrà dal 22 marzo al 5 aprile 2012 allo IUAV di Venezia la mostra Nuova Architettura Razionale. La mostra, inaugurata a Padova il 14 gennaio scorso, rientra all’interno del biennio di eventi “La città: forma e spazio. Architetture in Italia e Germania” ideato e promosso dall’associazione culturale Di Architettura. L’idea di dedicare un biennio di eventi al tema della città nasce da una necessità: spesso si perdono di vista i motivi per i quali esiste l’architettura, come arte che pensa agli involucri e alle scene che sostengono le vicende dell’uomo. Nel tentativo di dare ordine alla disciplina con il mero utilizzo delle normative di riferimento, si sono persi i principi che stanno alla base dell’analisi in architettura, inquinandone il concetto di trasmissibilità. L’analisi e lo studio dei fenomeni urbani deve porre in evidenza i suoi principi: tra norme e principi esistono le forme e gli spazi della città, realizzate nel corso della storia dell’architettura.

 

Le trenta opere esposte nella mostra Nuova Architettura Razionale sono una selezione di progetti di dieci architetti, italiani e tedeschi, facenti parte della generazione tra gli anni ’50 e ’60.
L’associazione culturale Di Architettura, dopo il successo del convegno di Padova che ha introdotto la mostra presenta, assieme al Quaderno di Aiòn omonimo, la riproduzione dei trenta progetti in minore formato, assieme al dvd tradotto in due lingue, dove è possibile rivedere e riascoltare l’intero dibattito del 14 gennaio. Gli interventi proposti hanno approfondito le tematiche affrontate in altri incontri e in altre precedenti conferenze dove si è si posta l’attenzione al significato oggi del termine razionalismo ma ancor più nel comprendere come questo possa risultare un metodo per poter affrontare il progetto in architettura. L’occasione veneziana consentirà un ulteriore approfondimento valorizzando un dibattito che, successivamente, verrà ripreso in altre città, anche estere.

 

Scarica la locandina della mostra

 

Questa collezione di esempi di architettura evidenzia le declinazioni interne ad ogni scuola, perché l’origine teorica di ognuno trascende dalle scuole italiana e tedesca ed è ricca di temi compositivi fortemente legati alle teorie dei grandi maestri del passato presi a riferimento, maestri riconosciuti che elencare ora riteniamo superfluo. Obiettivo della raccolta di opere è stato scovare, sottolineare, per poi illustrare, una serie di progetti e realizzazioni, individuandone allo stesso tempo le analogie di fondo e le variazioni sul tema.

 

È presente in questa raccolta la consapevolezza che la forma della città occidentale non si inventa nemmeno nella sua più minuta parte: essa è frutto di un costante processo di sedimentazione, coraggioso quanto necessario. Questa mostra, nata da una pubblicazione dell’omonimo Quaderno di Aiòn, assieme ad altre iniziative, ha l’obiettivo di evidenziare i caratteri interdisciplinari del tema architettonico, coniugando mostre di architettura ad altri eventi che insistono sul tema della rappresentazione dei luoghi urbani.

 

SCHEDA EVENTO
Nuova Architettura Razionale
Mostra ideata e prodotta da Associazione Culturale Di Architettura

 

Curatori
prof. Armando Dal Fabbro, Manlio Michieletto, Cinzia Simioni, Alessandro Tognon e Elisa Toscano

 

Opere di
Armando Dal Fabbro, Antje Freiesleben, Gaetano Fusco, Stephan Höhne, Jan Kleihues, Gino Malacarne, Bruno Messina, Carlo Moccia, Christian Rapp, Uwe Schröder

 

Luogo
IUAV – Sala Gino Valle, Cotonificio veneziano
Dorsoduro 2196 Venezia

 

Periodo di apertura
22 marzo – 5 aprile 2012

 

Orari
lunedì – venerdì | 9.00 – 19.00
ingresso gratuito

 

Inaugurazione
giovedì 22 marzo ore 17.00
Con la presenza di A. Dal Fabbro, A. Freiesleben, G. Malacarne, B. Messina, C. Moccia

 

Comitato della mostra
Manlio Michieletto, Cinzia Simioni, Alessandro Tognon, Elisa Toscano

 

Allestimento
Matteo Morsoletto, Manlio Michieletto, Cinzia Simioni, Alessandro Tognon, Elisa Toscano

 

Catalogo della mostra
C. Simioni, A. Tognon e E. Toscano (a cura di), Architetture razionali per un metodo condiviso, Aiòn Edizioni, Firenze 2012
M. Fagioli (a cura di), Nuova Architettura Razionale, Aiòn Edizioni, Firenze 2010

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico