Architettura e spazio urbano, a Roma il progetto Find your Corner

La Fondazione Pastificio Cerere, da sempre impegnata in un confronto con il quartiere di San Lorenzo e i suoi abitanti, per la prima volta si apre a esperienze di ricerca, sperimentazione e progettazione architettonica con Pastificio_arch, un progetto ideato da Marcello Smarrelli, direttore artistico della Fondazione, e curato per il 2013 da Studio Strato (Martino Fraschetti, Maria Clara Ghia, Vincenzo Tattolo) che ha proposto il tema Find your Corner. 2,5 x 5.
Gli studi di architettura invitati da Strato si cimenteranno con piccole porzioni di spazio urbano in cui creare un evento, relazionandosi con la vita del quartiere.
In occasione del primo appuntamento, sabato 4 e domenica 5 maggio 2013, Studio Strato presenta l’installazione dal titolo Vietato l’ingresso, dello studio Hanasi Design. Inoltre, a Studio Strato, è stato commissionata l’ideazione del manifesto dal titolo Find your corner, per il progetto Postcard from….

 

Il legame tra la Fondazione Pastificio Cerere e il territorio – in particolare il quartiere di San Lorenzo – trova conferma nella scelta di iniziare, con Pastificio_arch, una riflessione su tematiche architettoniche. Particolare attenzione sarà posta sul tema dello spazio urbano e su come questo sia strettamente legato al vissuto, ai bisogni e ai desideri dei suoi abitanti. Le ricerche e gli interventi si svilupperanno in un’ottica di confronto e trasformazione continua tenendo conto, inoltre, di tutti i conflitti di cui gli strumenti di pianificazione non si occupano. Gli abitanti, scontrandosi con una fitta rete di regolamentazioni che rende impossibile la libera fruizione degli spazi – ztl, strisce blu, recinzioni, divieti fisici e non solo – saranno invitati a riappropriarsene.

 

Gli studi di architettura invitati da studio Strato per il 2013 saranno chiamati ad agire direttamente sul territorio e realizzare concretamente un’opera, superando l’idea di un’architettura che affronti la sola dimensione dell’immagine, per favorire un’indagine sugli aspetti sociali e antropologici dello spazio.
2,5 x 5 m è la dimensione standard di un posto auto
. Per la durata di un giorno la superficie normalmente occupata da un’auto è trasformata dai progetti di Pastificio_arch e restituita al quartiere.

 

Il progetto Find your Corner. 2,5 x 5 ha l’obiettivo di creare un piccolo spazio aperto a qualsiasi tipo d’uso, proprio dove questo è negato o ostruito. Uno spazio dove ognuno, a suo modo, possa soddisfare una necessità o coltivare un desiderio.

 

Il progetto espositivo Find your Corner 2,5×5 #1 è l’installazione Vietato l’ingresso di Hanasi Design, che trasforma lo spazio del parcheggio in un oggetto segreto, dal forte valore simbolico. Un parallelepipedo misterioso, uno spazio sensoriale aperto ma difficilmente accessibile, in cui i cittadini possono incontrarsi e godere del racconto della città. Lo spazio interno è illuminato da tre lampade “Bersabea”, composte ognuna da dodici pentagoni e venti esagoni che contengono altrettante immagini fotografiche del quartiere di San Lorenzo.
Il progetto fotografico, a cura di Ottavio Celestino e realizzato dagli studenti dell’ISFCI – Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata, racconta lo spazio pubblico, l’uso dei diversi spazi del quartiere da parte degli abitanti – la loro trasformazione, la loro violazione, il loro attraversamento – per restituire una visione di ciò che rende unico il quartiere di San Lorenzo.

 

Il progetto trova una sintesi nel manifesto dal titolo Find your Corner, ideato da Strato per Postcard from…, progetto volto a diffondere l’arte contemporanea nel contesto urbano, a cura di Marcello Smarrelli. Postcard from… consiste nell’invitare artisti italiani e internazionali a ideare un’immagine per un manifesto di grandi dimensioni (400×300 cm), affisso nel cortile della Fondazione Pastificio Cerere e in diversi impianti pubblicitari della città Roma messi a disposizione da A.P.A. – Agenzia Pubblicitaria Affissioni.
Nel divenire frenetico della città contemporanea, siamo immersi in luoghi che spesso non corrispondono ai nostri bisogni, cercando angoli di fuga e momenti di astrazione.
Find your Corner
riflette sullo spazio e il suo uso come espressione di libertà, situazione di straniamento, momento di attrito.
Giunto alla sua terza edizione Postcard from… ha visto la partecipazione di: Lara Alamarcegui, Massimo Grimaldi, Reto Pulfer, Raphaël Zarka (2011), Berger&Berger, Claire Fontaine, Alistair Frost, Damien Hirst, Allison Katz (2012), Ettore Favini (2013).


Studio Strato (Martino Fraschetti, Maria Clara Ghia, Vincenzo Tattolo) nasce nel settembre del 2007 a Roma e si occupa di interni, allestimenti, concorsi, ricerca teorica, anche attraverso una costante collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell’Università “La Sapienza” di Roma. Strato è anche un contenitore allargato, frutto di interventi e contributi differenti, per arricchire la discussione sul tema dell’architettura. La ricerca sul tema dello spazio pubblico ha un ruolo cardinale, e l’esperienza di Pastificio_arch è occasione propizia per verificare l’incisività dei piccoli interventi urbani su una parte di città. Tra i progetti recenti: Roma in costruzione 2012_ 1st prize Premio Vocazione Roma, Urban Spon(taneus) Ge(notipe) 2010_1st prize ex-aequo / 2010, Europan 10 Riga (Lettonia). Tra le pubblicazioni; Prescrivere Liberare. Saggio su ethos e architettura, casa editrice Officina, Roma, 2013, Basta esistere. Leonardo Ricci, il pensiero e i progetti per le comunità, Fondazione Bruno Zevi, Roma, 2012. Strato/blog è la piattaforma creata per sviluppare nuove idee, discussioni e percorsi di indagine, aperta alle interazioni con l’esterno. Pastificio_arch.it vuole essere un ulteriore passo nella direzione del confronto, dell’interdisciplinarità e della partecipazione.
www.stratoblog.it/findyourcorner


Hanasi Design Studio (Hana Jung, Mario Gaudio) è una realtà attiva nel campo dell’industrial design, dell’architettura e della comunicazione. Il suo metodo di lavoro ruota attorno alla definizione e messa a punto di un concept, punto di partenza indispensabile per il disegno coerente e coordinato di ogni progetto, sia questo volto al mondo dell’architettura e del design, o sia espressione comunicativa: cartacea, video, multimediale, cine/televisiva. Tra i progetti recenti: Lampada da tavolo/da parete Carmen, 2013 (Design); Progetto vincitore Concorso Piazza Gregis, Riqualificazione di Piazza Gregis in Gorlago (BG), gruppo di progettazione Hanasi Design con Arch. F. Merla, 2012 (Architettura); allestimento e progetto grafico mostra Scienza e Arte per l’Università La Sapienza, Dipartimento Ingegneria Chimica e dei Materiali, 2012 (Comunicazione).
www.hanasi.it


SCHEDA EVENTO
Pastificio_arch. Find Your Corner 2,5×5 #1


Progetti e interventi espositivi
Vietato l’ingresso
| Hanasi Design
a cura di Strato/Martino Fraschetti, Maria Clara Ghia, Vincenzo Tattolo
Postcard from… Strato. Find Your Corner
a cura di Marcello Smarrelli


Luogo
Fondazione Pastificio Cerere
via degli Ausoni 7, Roma
in vari luoghi della città di Roma


Periodo di apertura
sabato 4 e domenica 5 maggio 2013


Orari
dalle 15.00 alle 21.00
ingresso libero


Per ulteriori informazioni
E-mail: info@pastificiocerere.it
www.pastificiocerere.it

 

Nell’immagine, Studio Hanasi, Vietato l’ingresso, 2013. © Studio Hanasi

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico