Architettura e spazio pubblico, si avvia alla realizzazione la nuova Calgary Public Library di Snohetta

Si avvia alla realizzazione il progetto per la nuova Calgary Public Library. Il progetto vincitore di un concorso internazionale bandito nel 2013 porterà la firma dello studio norvegese Snøhetta in collaborazione lo studio canadese DIALOG.

 

Dopo due anni di progettazione partecipata e coinvolgimento della comunità, il nuovo concept concretizzerà la visione della città di uno spazio pubblico tecnologicamente avanzato, un luogo per l’innovazione e la ricerca posto proprio nel punto dove il centro della città incrocia l’East Village.
Ispirandosi alle colline circostanti, la nuova biblioteca trasformerà la topografia del lotto esistente con un terrazzamento che salirà oltrepassando l’esistente Light Rail Transit e che consentirà un collegamento visivo e pedonale tra East Village e il centro di Calgary.

 

Il nuovo edificio raddoppierà lo spazio della biblioteca esistente con una struttura moderna, quasi futuristica, caratterizzata da una facciata riflettente, che si inserisce nell’atmosfera vibrante di questa metropoli in rapida espansione.
L’ingresso sarà contraddistinto da una grande hall inondata di luce naturale, un volume aperto che consentirà al visitatore di percepire immediatamente lo sviluppo in altezza della biblioteca ed il sistema di percorsi all’interno dell’edificio.

 

Elemento certamente distintivo della Calgary Public Library è la facciata esterna che utilizza una geometria unica di pannelli vetrati con trattamento superficiale diverso che consente di controllare i livelli di luminosità opportuni per ciascun spazio interno.

 

Il completamento della la nuova Calgary Public Library è previsto nel 2018.


a cura di Simona Ferrioli


SCHEDA PROGETTO
Calgary Public Library


Luogo
Calgary, Canada


Committente
Calgary Municipal Land Corporation


Progettisti
Snøhetta Architects


Executive Architect & Landscape Architect
DIALOG


Immagini
MIR and Snøhetta


Per ulteriori informazioni
www.snohetta.com

 

Nell’immagine di apertura, vista del fronte principale della nuova Calgary Public Library. © MIR and Snøhetta

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico