Architettura e spazio pubblico, la conferenza di Alterstudio sugli spazi della cultura

Prende il via il prossimo mercoledì 30 gennaio il ciclo di conferenze organizzato dall’Ordine degli Architetti di Varese dal titolo Going Public, gli spazi pubblici per la città del futuro. Il ciclo di conferenze vedrà avvicendarsi ospiti internazionali nelle loro “lecture” moderati da Luca Molinari.

Il ciclo di conferenze si inserisce nell’ambito degli eventi 50 + 1, una serie di eventi che vedono i riflettori accesi sulla città e sugli scenari ideali disegnati da interpreti che rappresentano nel mondo la migliore espressione dell’architettura contemporanea. Architetti, designer, figure di spicco del panorama internazionale portatori di innovazione, avanguardia dell’architettura e nuovi stimoli ad arricchire il dialogo sulla qualità del vivere urbano. Nel segno della continuità, i dialoghi tra architettura e città riprendono in quello che rappresenta, per l’Ordine degli Architetti di Varese, il primo anno dopo il mezzo secolo di vita, il primo passo verso nuovi traguardi non soltanto per chi la professione la pratica, ma anche per i destinatari finali: i cittadini. Il marchio “50 + 1” con tre semplici segni racchiude in sé il simbolo dell’anno appena concluso e quello del primo passo verso il futuro.

Il primo appuntamento del ciclo Going Public vede il contributo dell’architetto Marco Muscogiuri di Alterstudio Partners, che terrà una lectio sugli spazi della cultura.

Scarica la locandina dell’evento

Alterstudio Partners opera nel campo della progettazione a varie scale di intervento: dal progetto architettonico e degli interni al progetto urbano, degli spazi pubblici e del paesaggio. È una srl di architettura e ingegneria, fondata a Milano nel 1996 da Giorgio Faccincani, Marco Muscogiuri e Matteo Schubert, ai quali si è associata nel 2007 Micaela Bordin. Alterstudio collabora con società di ingegneria, università, agenzie di grafica e comunicazione, studi di architettura, artisti, industrie, ditte e artigiani. Tra i progetti di edifici pubblici e biblioteche si segnalano: la Biblioteca Europea di Informazione e Cultura, Milano, 2001 – 2007; la Biblioteca Centrale di Monza; la Biblioteca Generale Centrale di Informazione e Cultura, Monza, 2012; il Museo Europeo del Gioco e del Giocattolo nell’area delle ex scuderie reali e delle serre di Villa Ada, Roma, 2004 – 2007; la Nuova biblioteca civica, Meda, Milano, 2008 – 2012.
www.alterstudiopartners.com

SCHEDA EVENTO

Going Public, gli spazi pubblici per la città del futuro
Gli spazi della cultura
Alterstudio Partners

Moderatore
Luca Molinari

Luogo
Villa Panza
Piazza Litta 1
Varese

Data
mercoledì 20 gennaio 2013

Orario
ore 21.00
ingresso libero

Per ulteriori informazioni
Ordine Architetti Varese
via Gradisca 4
21100 Varese
Tel. 0332 812601
E-mail: segreteria@ordinearchitettivarese.eu
www.ordinearchitettivarese.it
 

Nell’immagine di apertura, MedaTeca, nuova biblioteca civica di Meda, Monza Brianza, Alterstudio Partners, 2012, finalista Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana 2012. Foto © Marco Introini

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico