Architettura e spazi museali, a Palazzo Ducale di Venezia ‘Silent moving’

Sei appuntamenti per partecipare a una visita insolita di Palazzo Ducale, nel silenzio e nell’atmosfera suggestiva dell’apertura fuori orario. Performance, create sotto il segno dell’evocazione e della percezione, condurranno il pubblico in un percorso nel Palazzo vissuto come viaggio della memoria e del sogno.

 

Il progetto nasce dalla collaborazione tra Fondazione Musei Civici di Venezia, Università Iuav, Pierreci Codess ed è il risultato di un’attenta riflessione su nuove modalità di percezione e fruizione degli spazi museali. La realizzazione è stata curata dal Laboratorio di regia condotto da Monique Arnaud e da Stefano Monti all’interno del Corso di Laurea magistrale in Teatro e Arti – Università Iuav di Venezia, diretto da Walter Le Moli.
Negli anni passati il CLAST ha partecipato a regia, scene, costumi, drammaturgia, luci di importanti produzioni realizzate per Istituzioni di grande rilievo quali Gran Teatro La Fenice di Venezia, Fondazione Teatro Due di Parma, Fondazione Teatro Stabile di Torino, Teatro di Roma, Les Ballets de Monte-Carlo, Accademia Nazionale di Danza di Roma.

 

Scarica la locandina dell’evento

 

Monique Arnaud si avvicina ai teatri asiatici in Cina, poi  in Giappone dove studia e recita il teatro Noh da quasì 30 anni presso il M° Udaka Michishige. È tra i pochissimi stranieri a recitare ruoli di protagonisti  sui palchi giapponesi e ad essere autorizzata ad insegnare questa disciplina. Al di fuori della tradizione orientale, ha lavorato nella lirica con il regista Stefano Monti in Italia, Spagna e Giappone.Con l’IUAV ha curato la regia dell’HIstoire du Soldat ( Fondazione La Fenice) nel 2009, e Deconstructing Pinocchio (Teatro Due , Parma) nel 2011.

 

Stefano Monti, assistente di L. Ronconi, V. Puecher, M. Bolognini, ha firmato oltre cento regie in Italia e all’estero fra le quali Turandot Teatro dell’Opera di Roma con anteprima a favore della ricostruzione del Teatro la Fenice, The Great Opera Aida, Olympic Stadium di Seoul ,Tosca,  Teatro Archaic Osaka, Premio della critica, Fly Butterfly Biglietto d’oro 1995; ha collaborato con festival come il Rof di Pesaro, televisioni quali la Nhk di Tokio, e teatri come La Maestranza di Siviglia, e artisti quali Raina Kabaivanska, A. Kraus, J. Van Dam, P. Domingo, J. Pons, M. Guleghina.

 

SCHEDA EVENTO

 

Silent moving

 

Luogo
Palazzo Ducale, Venezia

 

Date
sabato 9 giugno ore 19.30  e 20.30
domenica 10 giugno ore 19.30 e 20.30
lunedì 11 giugno ore 19.30 e 20.30

 

Per ulteriori informazioni
Tel. 041 2700370
E-mail: info@fmcvenezia.it
www.visitmuve.it
www.iuav.it

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico