Architettura e spazi della città, una mostra di Uwe Schrőder a Padova

Sarà inaugurata il prossimo 10 settembre a Padova la mostra Uwe Schrőder. Sugli spazi della città organizzata dall’Associazione Culturale Di Architettura, con il Comune di Padova, ad apertura del biennio di eventi La città: Forma e Spazio. Architetture in Italia e Germania.

 

Di Architettura è un’associazione culturale nata a Padova con l’obiettivo di diffondere la conoscenza dell’architettura attraverso l’organizzazione di eventi culturali di carattere multidisciplinare. L’associazione si presenta così con l’intento di individuare nella città di Padova uno spazio di comunità valido per raccogliere le voci migliori del panorama italiano e internazionale dell’architettura, ospitando nella magnifica cornice della Loggia della Gran Guardia in Piazza dei Signori un programma biennale dal titolo La città: Forma e Spazio. Architetture in Italia e Germania. L’idea di dedicare un biennio di eventi al tema della città nasce da una necessità: spesso si perdono di vista i motivi per i quali esiste l’architettura come arte che compone con le forme e gli spazi le scene che sostengono le vicende dell’uomo.
La partecipazione di importanti artisti italiani e tedeschi evidenzierà i numerosi punti di contatto e di analogia tra Italia e Germania, due emisferi culturali differenti la cui reciproca affinità è ampiamente documentata nella letteratura, nella musica e nell’architettura dove si arriva al concetto base di arte portatrice di valori civili, collettivi e condivisi.

 

La mostra Uwe Schrőder. Sugli spazi della città, dedicata all’opera architettonica di Uwe Schröder, riprende la mostra Uwe Schrőder. Architettura degli spazi ideata e realizzata dalla Facoltà di Architettura “Aldo Rossi” di Cesena inaugurata nella ex Chiesa dello Spirito Santo di Cesena nel settembre del 2010, all’interno di un programma culturale didattico che coinvolge molti dei docenti che svolgono presso questa Facoltà il ruolo di visiting professor.

 

Selezione di progetti in mostra:
La Bonne ville, Bonn (2010), Rheinquartier, Bonn (2007), Stadtwerder Bremen, Brema (2009), Haus am Cöllenhof, Bonn (1999-2002), Prager Höfe, Bonn (2002-2009), Casa auf der Hostert, Bonn (2003-2007).

 

Al catalogo della mostra di Cesena Uwe Schrőder. Architettura degli spazi curato da Gino Malacarne e Alessandro Tognon, con disegni e immagini dei progetti e alcuni saggi interpretativi del lavoro di Uwe Schröder si aggiunge il nuovo volume dal titolo Uwe Schrőder. Sugli spazi della città a cura di Cinzia Simioni e Alessandro Tognon, terza uscita della collana “Progetti di Architettura” edita da Il Poligrafo di Padova. All’interno, alcuni autorevoli scritti sull’opera dell’architetto di Federico Bucci, Andreas Denk e Antonio Monestiroli; saranno pubblicati disegni e foto di modelli dei progetti esposti in mostra.
All’interno dello spazio espositivo si potrà vedere un film-documentario sulle opere costruite di Uwe Schröder nella città di Bonn, quali le Corti residenziali Auerberg, la Casa am Cöllenhof, la Casa auf der Hostert e il Prager Höfe, oltre ad una breve introduzione nello studio in Kaisertraβe.
L’inaugurazione della mostra si terrà il prossimo sabato 10 settembre alle ore 18.00 a Padova, alla Loggia della Gran Guardia; in occasione dell’evento Uwe Schröder terrà una conferenza con Marta dalla Vecchia, assessore al commercio-turismo e attività produttive del Comune di Padova, e Gino Malacarne, preside Facoltà di Architettura “Aldo Rossi” di Cesena, Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

 

Uwe Schröder è nato a Bonn nel 1964 dove ha aperto il proprio studio di architettura nel 1993, dopo aver lavorato nello studio di Oswald Mathias Ungers. Dal 2003 al 2008 è stato titolare della cattedra di Progettazione e Teoria dell’Architettura alla Fachhochschule di Colonia. Dal 2008 è professore nell’area didattica e di ricerca di Progettazione degli Spazi alla Rheinisch-Westfälische Technische Hochschule di Aquisgrana. Nell’anno accademico 2009-2010 è stato invitato come Visiting Professor presso la Facoltà di Architettura “Aldo Rossi” di Cesena.

 

 

SCHEDA EVENTO

 

Uwe Schrőder. Sugli spazi della città

 

Mostra di architettura promossa da
Associazione Culturale Di Architettura con il Comune di Padova

 

Comitato della mostra
Cinzia Simioni, Alessandro Tognon

 

Luogo
Loggia della Gran Guardia
Padova

 

Periodo
dal 10 settembre al 1 ottobre 2011

 

Orario
11.00 – 19.00
tutti i giorni, escluso il lunedì

 

Allestimento
Uwe Schröder, Cinzia Simioni, Matthias Storch, Alessandro Tognon

 

Catalogo
Uwe Schrőder. Sugli spazi della città, a cura di Cinzia Simioni, Alessandro Tognon, collana “Progetti di Architettura”, Il Poligrafo, Padova, 2011

 

Produzione dell’evento
Di Architettura associazione culturale in collaborazione con il Comune di Padova

 

Con il patrocinio di
Presidenza della Repubblica Italiana, Regione Veneto, Provincia di Padova, Facoltà di Architettura “Aldo Rossi” di Cesena

 

Con il contributo di
Goethe Institut Italien, Istituto di Cultura Italo-Tedesco, FSB, Centro Copie Berchet

 

 

Di Architettura
Associazione culturale
Piazza Eremitani – via Cassan 34
35121 Padova
Tel. 049 8765858
Fax 049 8210654
E-mail: info@diarchitettura.org
www.diarchitettura.org

 

 

Nell’immagine, particolare della locandina della mostra Uwe Schrőder. Sugli spazi della città

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico