Architettura e sostenibilità, i vincitori del Global Holcim Award

Il Global Holcim Award, concorso internazionale nel campo dell’architettura sostenibile ha reso noti i vincitori della quarta edizione che ha raccolto più di seimila candidature da 152 Paesi.

 

Il primo premio (Gold award) è andato ai colombiani Mario Camargo e Luis Tombé (Colectivo720) con Juan Calle e Horacio Valencia (Empresas Públicas de Medellín) per il progetto di un parco pubblico a Medellin. Il parco è stato ottenuto dalla conversione di un vecchio bacino idraulico abbandonato in cui l’acqua diviene nuovamente elemento chiave del paesaggio e dialoga con l’architettura dei nuovi elementi che lo compongono.


Milinda Pathiraja e Ganga Ratnayake di Robust Architecture Workshop, si sono invece aggiudicati il secondo premio con il progetto di una biblioteca realizzata con materiali riciclati nella città rurale di Ambepussa, vicino Colombo, in Sri Lanka.

 

Infine il terzo premio è andato ad una nota archistar: BIG- Bjarke Ingels Group (Copenaghen/NewYork) che con One Architecture (Amsterdam) ha progettato “Dryline”, un tentativo di dare una risposta agli effetti dei cambiamenti climatici con un sistema che dovrebbe proteggere la città di New York dalle inondazioni costiere: un muro sopraelevato attorno al quale si snodano un percorso e numerosi spazi pubblici.


Il Global Holcim Award si tiene ogni tre anni ed è uno degli eventi più importanti legati alla  progettazione sostenibile realmente capace di apportare vantaggi significativi ai luoghi in cui opera.


a cura di Simona Ferrioli


SCHEDA CONCORSO
Global Holcim Award
International Holcim Awards for Sustainable Construction


Date
2014


Ente banditore
Holcim Foundation


Per ulteriori informazioni
www.holcimfoundation.org


Nell’immagine di apertura, vista della progetto vincitore. © Holcim Foundation

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico