Architettura e retail: No name shop, Iran

Un negozio senza nome nella città iraniana di Najafabad ed un committente senza la minima idea di cosa avrebbe voluto vendere: questa la sfida che gli architetti Ali Dehghani, Ali Soltani, e Atefeh Karbasi si sono trovati dinnanzi, all’interno di una zona densa della città storica, congestionata dalle numerose attività di cantiere in corso al momento del progetto, con scarsa possibilità di costruire in altezza – in base alla normativa del luogo – e limitate facoltà economiche da parte del committente.


Questi vincoli, come spesso accade, si sono in realtà tramutati in ispirazione per i progettisti: il lotto è stato suddiviso a metà secondo l’asse nord-sud e la superficie di progetto è stata distribuita su quattro piani ammezzati sfruttando anche un piano seminterrato, soluzione che ha consentito di massimizzare gli spazi rispetto all’altezza a disposizione.


Il tema centrale del progetto è divenuto dunque quello dei collegamenti – fisici e visivi – che all’interno dello negozio si sono tradotti in fluidità dei percorsi e scelta dei punti di vista più importanti, a partire dall’ingresso che si apre con un vista profonda su tutto il negozio, incorniciata da una grande vetrina dalla forma irregolare e dal profilo rosso fuoco.

 

L’effetto scenografico è stato ottenuto tramite una grande “pennellata” di colore che non solo sottolinea l’entrata dall’esterno ma prosegue sulle scale e marca il percorso distributivo principale del negozio, un tocco di colore volutamente vivace ed in contrasto con la superficie bianca ed omogenea delle pareti e delle rimanenti pavimentazioni.

 

I progettisti hanno immaginato l’intero percorso distributivo come una linea spezzata che si può interrompere o deviare all’occorrenza per poter suddividere il negozio attività di vendita separate che eventualmente possano anche essere avviate in momenti diversi.
Flessibilità e colore, un progetto fatto di elementi semplici che hanno soddisfatto pienamente una  committenza piuttosto indecisa.


a cura di Simona Ferrioli


SCHEDA PROGETTO
No name shop


Luogo
Najafabad, Iran


Progettista
Ali Dehghani, Ali Soltani, e Atefeh Karbasi


Superficie
794 mq


Realizzazione
2012

 

Nell’immagine di apertura, vista dell’ingresso principale. Foto © Farshid Nasrabadi

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico