Architettura e restauro, la città di Ferrara

Si terrà il prossimo mercoledì 26 settembre a Palazzo Tassoni Estense, sede della Facoltà di Architettura di Ferrara, la Giornata di Studi La città di Ferrara: architettura e restauro, a cura di Riccardo Dalla Negra e Alessandro Ippoliti. L’evento si tiene nell’ambito delle attività di celebrazione del Ventennale della fondazione della Facoltà di Architettura di Ferrara: XfafX – To design today è il titolo del programma annuale delle celebrazioni, patrocinate dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dal CNAPPC, da ADI e da altri numerosi enti e istituzioni, articolato in conferenze di architetti e designer internazionali, eventi espostivi e workshop.

 

La Giornata di Studi vuole essere un’occasione di riflessione sugli studi di storia dell’architettura di Ferrara e sulle tematiche conservative della sua edilizia storica.
Per quanto riguarda la storia dell’architettura, dalla definizione di “prima città moderna europea” contenuta negli studi pionieristici di Bruno Zevi, si sono sviluppate nel tempo diverse linee di ricerca, anche innovative, sulle quali è opportuno elaborare una sintesi per individuare percorsi di studio aderenti ad una metodologia storica che sappia confrontarsi con la “realtà” dell’architettura. Per il restauro, ad oltre cinquant’anni dal convegno sull’edilizia artistica ferrarese (vero e proprio tavolo di lavoro sui temi della salvaguardia e conservazione del centro storico della città), in considerazione sia dell’impegno profuso attorno al tema dalle istituzioni centrali e periferiche, sia delle ricerche avviate in ambito universitario, sembra utile una riflessione sui criteri conservativi dell’edilizia storica della città che oggi appaiono largamente acquisiti sul piano culturale, ma largamente disattesi nella realtà.

 

Alla Giornata di Studi interverranno Giovanni Carbonara, Corrado Bozzoni, Vittorio Franchetti Pardo, Rita Fabbri, Alessandro Ippoliti, Riccardo Dalla Negra.


Scarica il flyer dell’evento


SCHEDA EVENTO
Giornata di Studi
La città di Ferrara: architettura e restauro


Luogo
Palazzo Tassoni Estense
Salone d’Onore
Via della Ghiara 36
Ferrara


Data
mercoledì 26 settembre 2012


Orario
ore 11.00


Iscrizione alla Giornata di Studi
(fino ad esaurimento posti)
E-mail: relazioniesternefaf@unife.it


Per ulteriori informazioni
www.unife.it/facolta/architettura
www.materialdesign.it

 

Nell’immagine di apertura, centro storico di Ferrara, Piazzetta Municipale guardando verso lo Scalone Monumentale, il Volto del Cavallo e la Torre della Vittoria

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico