Architettura e restauro: inaugura a Roma la mostra Lima centro storico

Dal 13 al 28 giugno si terrà a Roma, presso la sede dell’ordine degli Architetti, la mostra Lima centro storico. Lima è stata la capitale del Vicereame del Perù, la più importante e ricca città tra le colonie spagnole del sud America. Sin dalla più remota antichità nel suo territorio si sono sviluppate culture di grande rilevanza di cui rimangono interessanti testimonianze storico-architettoniche. L’insieme degli edifici e degli spazi del periodo vicereale, repubblicano e contemporaneo costituisce un patrimonio storico-artistico di notevole importanza purtroppo oggi minacciato da un progressivo stato di degrado e di abbandono.

 

La mostra presenta le trasformazioni in atto del centro storico di Lima attraverso l’esposizione di casi emblematici per il loro valore storico – artistico e per l’attuale condizione di conservazione.
L’obiettivo delle mostra è di promuovere un virtuoso processo di riconoscimento del valore di tali importanti preesistenze e di auspicarne adeguati interventi di conservazione nella vita contemporanea dell’attuale metropoli peruviana.

La mostra si concluderà il 18 giugno con una tavola rotonda e con la presentazione del libro “Lima. The Historic Center. Analysis and Restoration Centro Historico. Conocimiento y restauracion Centro storico. Conoscenza e restauro” a cura di Giancarlo Palmerio, Angela Lombardi e Patrizia Montuori (Gangemi editore). Il volume illustra un’esemplificazione di metodo nella conservazione dei valori architettonici presenti nel centro storico di Lima, sito dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità sin dal 1988.
Questo lavoro intende portare all’attenzione degli organi responsabili della conservazione i valori monumentali e culturali del patrimonio architettonico della città di Lima, con la maggiore efficacia possibile. Mostrando nelle schede l’entità dei valori in campo, vuole indicare, inoltre, la via del recupero e della conservazione, includendo un caso di restauro finanziato e realizzato dal WMF. Ogni restauro architettonico è un caso a sé e non può essere assunto a tipo replicabile; con tale premessa vengono affrontati lo studio, il progetto e la fase operativa, tenendo per norma che più rigorosamente un’opera architettonica viene studiata nella sua individualità, meglio il suo restauro riuscirà a conservarne i tratti autentici.
Il volume sarà presentato da Manuel Roberto Guido, architetto del MIBAC – Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale, dalla Dott.ssa Alessandra Peruzzetto, Programmi Archeologia e Medio Oriente – World Monuments Fund e dalla Prof.ssa Donatella Fiorani Sapienza Università di Roma – Facoltà di Architettura.


Scarica la locandina dell’evento


SCHEDA EVENTO
Mostra di architettura
Lima centro storico. Patrimonio in pericolo


A cura di
Rodrigo Córdova Alemán, Judith Soria León, Angela Lombardi, Patrizia Montuori


Luogo
Casa dell’Architettura
Piazza Manfredo Fanti 47
00185 Roma


Date
dal 13 al 28 giugno 2012


Organizzazione
Universidad Nacional de Ingeniería De Lima
Facultad De Arquitectura Urbanismo Y Artes
Sapienza Università Di Roma
Facoltà Di Architettura
World Monuments Fund


Collaborazione
Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio


Patrocinio
Istituto Italo Latino-Americano – IILA


Per ulteriori informazioni
Casa dell’Architettura

Piazza Manfredo Fanti 47
00185 Roma
Tel. +39 06 97.60.45.98
Fax. +39 06 97.60.45.61
E-mail: info@casadellarchitettura.it
www.casadellarchitettura.it

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico