Architettura e restauro, Escuelas Pias de San Fernando, Madrid

A Madrid, nello storico quartiere Lavapies, lo studio madrileno Linazasoro & Sánchez ha convertito in un moderno centro culturale le rovine della chiesa “Escuelas Pias de San Fernando, distrutta durante la guerra civile.

Il progetto di restauro ha interessato, oltre la chiesa, un terreno incolto adiacente, la vicina Plaza de Agustin Lara ed un parcheggio sotterraneo, attuando un programma che comprende un centro universitario, posto in un nuovo fabbricato edificato nel lotto libero ed una grande biblioteca realizzata all’interno delle rovine della Escuelas Pias.

Ciò che rimaneva del guscio esterno della chiesa in rovina è stato mantenuto nella sua interezza ed integrato con elementi in legno: una grande volta a botte composta da una dogatura in legno copre la navata principale, ricreando le proporzioni originarie, mentre elementi di arredo realizzati su misura completano in chiave contemporanea la spazialità interna.

Grande importanza ha la luce che penetra nell’ambiente in maniera apparentemente “incontrollata”, filtra da squarci inattesi accentuando il carattere di rovina dell’intera struttura e crea un ambiente in cui la lettura sembra divenire un’esperienza “mistica”.

La biblioteca è collegata direttamente al nuovo edificio universitario, un volume semplice e poco appariscente, realizzato anch’esso in muratura, utilizzando una texture e un tipo di laterizio che si discosta dichiaratamente da quello delle rovine adiacenti, nell’intento di costruire un volume unitario in cui la dialettica presente-passato valorizza il valore della memoria.


a cura di Simona Ferrioli

 

SCHEDA PROGETTO

Escuelas Pias de San Fernando

Luogo
Madrid

Progettista
Linazasoro & Sánchez

Collaboratori
José María García del Monte, Ana María Montiel Jiménez, Fernando Rodríguez Colorado

Strutture
Juan Francisco de La Torre Calvo

Data
2004

Per ulteriori informazioni
www.linazasorosanchez.com

Nell’immagine di apertura, vista interna della biblioteca. Foto © Miguel de Guzmán

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico