Architettura e paesaggio urbano, il progetto di UNStudio per la Union Station di Los Angeles

Ben van Berkel di UNStudio e Jonathan Cohn di EE&K, una società della Perkins Eastman, insieme a Jacobs Engineering, hanno presentato la loro Vision Board, un concept proiettato al 2050 della Los Angeles Union Station come hub multimodale di transito con un mix di destinazioni d’uso, nuovi spazi e aree outodoor. Lo scopo della Vision Board è quello di esplorare nuove e visionarie possibilità per la Union Station e le aree circostanti. La vision proposta non scende nei particolari progettuali definitivi che saranno esaminati nel masterplan, ma delinea le possibilità future per la città e il nodo di transito regionale.

 

Il masterplan sarà sviluppato da un team integrato che vede la partecipazione di UNStudio come leader per la progettazione architettonica, EE&K per la progettazione a scala urbana e Jacobs Engineering per il trasporto ferroviario e le infrastrutture. 
Uno dei sei team chiamati a mettere a punto la proposta di sviluppo urbano sarà selezionato alla fine di giugno per poi intraprendere la definizione del masterplan nell’arco di ventiquattro mesi.

 

Il concept di base per la proposta del team di UNStudio per la vision del materplan della Union Station di Los Angeles si è concentrato su un’area di transito integrata con nuovi spazi esterni a verde, fornendo un comfort molto ricercato nel centro della città. A scala urbana, il progetto crea un anello verde finalizzato alla rivitalizzazione del Los Angeles River e possibili estensioni del parco al fine di collegare la Union Station attraverso la strada 101 Santa Ana Freeway.
Un punto chiave per il futuro sviluppo architettonico del sito è la conservazione dell’edificio storico della Union Station e dei giardini. Grande importanza sarà data al transito urbano e regionale, in particolare per quanto riguarda la gestione del crescente numero di persone che utilizzano lo snodo e le connessioni di transito, e una parte del progetto sarà dedicata alle implicazioni dell’introduzione dei treni ad alta velocità. 
Un parco urbano con grandi spazi aperti, che richiama l’idea dell’estensione dei giardini storici esistenti, è concepito come integrazione dell’esperienza di transito. L’introduzione di una strategia verticale e stratificata per l’organizzazione dei trasporti mostra la possibilità di realizzare una stazione open-air, che sfrutta la luce naturale e le condizioni climatiche locali, fornendo una risposta progettuale su misura per il futuro di questo importante nodo di transito.

 

Ben van Berkel di UNStudio ha dichiarato: “Con la nostra vision per la Los Angeles Union Station non immaginiamo una semplice stazione ferroviaria, ma un luogo di transito nuovo, flessibile e vivace, in cui sono disponibili biciclette, autobus, treni, automobili e taxi per soddisfare le esigenze di una vasta gamma di utenti. Il progetto del mix di destinazioni d’uso assicura un ciclo di attività esteso sulle ventiquattro ore e un clima vitale per residenti, turisti, studenti e uomini d’affari. Oltre alla conservazione della stazione esistente, l’estensione dei suoi cortili all’aperto in un ampio paesaggio pubblico guiderà e agevolerà l’orientamento delle diverse tipologie di utenti attraverso un unico grande segno urbano”.

 

a cura di Federica Maietti

 

SCHEDA PROGETTO

 

Los Angeles Union Station Master Plan, Los Angeles, USA, 2012

 

Localizzazione
800 North Alameda Street, Los Angeles, California

 

Committente
Metro

 

Stato del progetto
Request for proposal submission

 

Progettisti
UNStudio: Ben van Berkel, Caroline Bos, Wouter de Jonge, e Imola Berczi, Aurélie Hsiao con Martin Zangerl, Stefano Rocchetti, Elisabeth Brauner, Qiyao Li

 

Team di progettazione
EE&K a Perkins Eastman company: Large Scale Design
UNStudio: Architecture, Iconic Places
Jacobs: Rail and Infrastructure Engineering, Constructability
Buro Happold: Facility Engineering, Energy, Sustainability, Performance Modeling

 

Per ulteriori informazioni
www.unstudio.com

 

Nell’immagine di apertura, vista aerea del progetto di UNStudio per la Los Angeles Union Station. © UNStudio

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico