Architettura e paesaggio: questione di ‘punti di vista’

Edge Tower è il progetto dello studio londinese MSA-Gruff, vincitore nel 2011 di un concorso pubblico organizzato da Arts NK e Lincolnshire County Council per la realizzazione di piccole strutture da collocare lungo la costa della contea. Il concorso ha fatto seguito al precedente progetto Bathing Beauties (Bellezze al bagno) nato per favorire la conoscenza del paesaggio unico del Lincolnshire e incoraggiarne un maggiore uso pubblico.


Edge Tower è un progetto che esplora l’ambiente estremo in cui si trova, un paesaggio marino mutevole e sempre in movimento, un luogo in cui mare terra e aria si incontrano. La torre di osservazione amplifica la percezione del vento che soffia sulla costa e elevando il punto di vista dello spettatore all’interno del sito, stabilisce nuove connessioni con gli elementi peculiari del paesaggio quali le sabbie mobili, la linea di marea e le pale eoliche che si trovano al largo.
Il progetto è stato interamente prefabbricato per poi essere montato in opera nella primavera del 2014.


MSA-Gruff nasce dalla partnership tra Matthew Springett e Rhys Cannon entrambi laureati alla Bartlett School of Architecture di Londra. Prima di stabilire MSA nel 2001  Matthew Springett ha lavorato con Chris Wilkinson Architects e Sir Nicholas Grimshaw, mentre Rhys Cannon ha collaborato con Metropolitan Workshop e Wilkinson Eyre Architects prima di fondare Gruff inel 2010.


a cura di Simona Ferrioli


SCHEDA PROGETTO
Edge Tower


Luogo
Lincolnshire, Regno Unito


Progettisti
MSA-Gruff

Matthew Springett, Rhys Cannon


Realizzazione
2011


Per ulteriori informazioni
www.msa-gruff.com

 

Nell’immagine di apertura, vista di Edge Tower lungo la costa della contea. © MSA-Gruff

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico