Architettura e paesaggio: progetto di riqualificazione del centro di Velenje, studio ENOTA

La Promenada è un’arteria vitale di Velenje, particolare città slovena progettata nel 1950 secondo gli ideali modernisti della città giardino. Priva di un vero e proprio centro vitale, Velenje vuole ricostruire la propria identità ripartendo dalla riqualificazione della Promenada, primo passo verso la graduale rivitalizzazione del centro della città.

 

Nonostante la Promenada sia stata chiusa al traffico quasi trent’anni fa, la mancanza di contenuti e di un programma funzionale in grado di attirare gli abitanti, ha trasformato l’intera area in un vuoto urbano, situato in corrispondenza di uno dei punti più interessanti della città, il fiume Paka, corso d’acqua a regime torrentizio, prevalentemente calmo e con poca portata ma caratterizzato da forti piene un paio di volte l’anno.


Lo studio sloveno ENOTA ha trasformato il potenziale inutilizzato del fiume ponendolo al centro del progetto di riqualificazione urbana della Promenada, disegnando una sequenza di “micro-ambienti”, così come sono stati definiti dagli architetti, collocati lungo un asse principale, il cui centro diviene il nuovo anfiteatro posto lungo il fiume Paka. L’anfiteatro è formato dagli argini degradanti del fiume, che divengono occasione per creare un nuovo spazio pubblico ed intervenire sulla irreggimentazione delle acque.


Enota nasce a Lubiana nel 1998 dalla partnership tra Dean Lah, Milan Tomac e Aljoša Dekleva, che lascia lo studio nel 2002 .
Enota si caratterizza per un approccio d’insieme ai temi progettuali con particolare attenzione all’ambiente, ai mutamenti sociali ed all’utilizzo delle nuove tecnologie per produrre soluzioni innovative ed efficaci.


a cura di Simona Ferrioli


SCHEDA PROGETTO
Velenje Promenada


Luogo
Velenje, Slovenia


Committente
Municipalità di Velenje


Progettisti
ENOTA
Dean Lah, Milan Tomac, Tjaž Bauer, Andrej Oblak, Polona Ruparčič, Nuša Završnik Šilec, Alja Černe, Nebojša Vertovšek


Progetto
2014


Fotografia
Miran Kambič


Per ulteriori informazioni
www.enota.si


Nell’immagine di apertura, vista della Promenada in corrispondenza del fiume Paka. © Miran Kambič

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico