Architettura e paesaggio, la scuola portoghese

L’ampliamento della scuola primaria e secondaria di Sever do Vouga progettato da Pedro Domingos Arquitectos fa parte di un vasto programma di ammodernamento della scuola pubblica che il Portogallo ha intrapreso negli ultimi anni.

 

L’edificio si trova nella regione di Maciço da Gralheira, una zona montana la cui economia si basa su attività agricole e metallurgiche, caratterizzata da una costellazione di villaggi che trovano nella scuola un punto di riferimento, sia per le attività prettamente formative che per quelle extrascolastiche pomeridiane.
La forte presenza sul territorio della scuola ha ispirato il progetto di restyling che ha puntato a  valorizzare il legame tra l’edificio e il paesaggio circostante, cercando una sorta di fusione tra natura e architettura, nel dialogo costante tra spazi aperti e aule scolastiche.

 

Il progetto si sviluppa attorno ai quattro edifici preesistenti a cui è stata aggiunta un’ala completamente nuova; dall’intersezione tra vecchio e nuovo nasce la scansione degli spazi aperti tradotti in due grandi corti affacciate sulla vallata. Le aule per la scuola primaria e secondaria sono ubicate a piani diversi ma hanno in comune l’ingresso principale situato al piano intermedio e sono attraversate da due percorsi distinti: uno artificiale che connette le due aree scolastiche e la zona sportiva e l’altro più naturale che si confronta continuamente con la particolare topografia del luogo.

 

Il progetto di Pedro Domingos Arquitectos è stato selezionato come finalista al premio FAD 2013 per la qualità degli spazi e l’integrazione tra il nuovo e vecchio edificio che hanno saputo adattarsi in maniera perfetta alla peculiare topografia del sito.


a cura di Simona Ferrioli


SCHEDA PROGETTO
Sever do Vouga


Luogo
Sever do Vouga, Aveiro, Portogallo


Progettista
Pedro Domingos Arquitectos


Progetto
2012-2013


Per ulteriori informazioni
www.pdarq.com


Nell’immagine di apertura, vista dei percorsi che attraversano la scuola. Foto © Fernando Guerra

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico