Architettura e paesaggio, la ‘Grid House’ tra i vincitori del Premio Dedalo Minosse

Il progetto Grid House a Serra da Mantiqueira, San Paolo, Brasile, è il vincitore dell’ottava edizione del Premio Internazionale Dedalo Minosse alla Committenza di Architettura – OCCAM Under 40. La cerimonia di premiazione si è tenuta lo scorso 24 giugno a Vicenza.
La manifestazione pone l’attenzione sulla committenza, in molti casi sottovalutata quando si parla d’architettura, dimenticando che il compimento di opere architettoniche di qualità, può avere origine solo dall’esemplare connubio tra chi la promuove e chi la progetta.

 

Ubicata in un paesaggio favoloso tra le montagne a nord di San Paolo, la casa per vacanze Grid House si propone di instaurare un dialogo tra la natura e il costruito.
La vera sfida non consisteva tanto nel risolvere i problemi funzionali quanto nell’impedire che la costruzione si imponesse sul paesaggio circostante.
Il committente è una famiglia che aveva veramente a cuore il rapporto che si sarebbe venuto a creare tra l’edificio e l’ambiente naturale e i cui membri avevano peraltro opinioni forti e differenziate. Tutti hanno svolto un ruolo incisivo nel discutere gli aspetti importanti, quali l’ubicazione esatta della struttura, l’organizzazione principale del programma, l’interazione tra la casa e l’ambiente.
I clienti erano disposti non solo a dare fiducia al lavoro e alle idee degli architetti, ma erano anche pronti ad accettare i rischi legati a un’architettura innovativa.
Hanno anche contribuito con idee molto importanti, che hanno determinato in larga misura le soluzioni adottate nel progetto finale. È stata una collaborazione tra partner, in quanto i committenti hanno ricoperto il ruolo di co-autori.
La casa è fatta di momenti più che di spazi, momenti che si trasformano al crescere degli alberi, o con il movimento del sole che genera zone d’ombra diverse nel corso della giornata. Non è statica, fa parte di un ambiente dinamico.

 

SCHEDA PROGETTO

 

Opera
Grid House

 

Localizzazione
Serra da Mantiqueira, San Paolo, Brasile

 

Committente
Privato (famiglia Silva)

 

Progetto
Forte, Gimenes & Marcondes Ferraz arquitetos (FGMF)
www.fgmf.com.br

 

Realizzazione
2007

 

 

Per ulteriori informazioni
www.dedalominosse.org

 

Ufficio stampa
Studio Roscio
E-mail: info@studiroscio.com
www.studioroscio.com

 

 

Nell’immagine di apertura, vista esterna della Grid House a Serra da Mantiqueira, San Paolo, Brasile, Forte, Gimenes & Marcondes Ferraz arquitetos

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico